Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Andriolo (Aliplast): "A Modena ricicleremo e valorizzeremo plastiche rigide con tecnologie all'avanguardia"

L'intervista a Carlo Andriolo, Amministratore delegato di Aliplast: "Riusciremo a indirizzare una domanda che oggi non ha offerta"

29 Marzo 2024

Carlo Andriolo, Amministratore delegato di Aliplast, in occasione dell'avvio dei lavori per la costruzione di un impianto per il riciclo delle plastiche rigide a Modena, ha dichiarato: 

"Riciclare plastiche rigide vuol dire riciclare tutti quei materiali che vanno dal vasetto dello yogurt alla vaschetta del gelato, fino alla cassa, alla cassetta, alla tastiera del computer, per arrivare a oggetti di dimensione grande come un paraurti di un'auto. Questi entreranno nel nostro impianto, seguiranno tutta una serie di passaggi tecnologicamente all'avanguardia di riciclo meccanico avanzato per uscire nella forma di granulo o di macinato, che è la forma base della plastica, per essere riutilizzate da queste stesse industrie che ci hanno fornito il rifiuto.

Alcune di queste plastiche non sono riciclate perché i processi non riescono a trarne dei materiali che abbiano un valore sufficiente, tale da spiegare il costo del processo. Altre plastiche vengono comunque riciclate ma su degli utilizzi che non le valorizzano così tanto. Cosa significa? Certi rifiuti oggi vengono riciclati in dei materiali un po' degradati che non possono andare a tornare ad essere la tastiera del computer, per esempio. Quindi noi in più riusciamo a indirizzare una domanda che oggi non ha offerta. Dunque: vorrei questi materiali, ma in realtà non li trovo o ne trovo molto pochi, ma che comunque vengono inseriti nel materiale riciclato sia perché lo chiedono i loro clienti, che perché la normativa europea glielo inizia ad imporre dal 2025 e sugli anni successivi".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti