Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roman (ANCMA): "Calo del 23% mercato bici era previsto; in Germania e-bike sono 53% del mercato, in Italia sotto il 25%"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Mariano Roman, Presidente di ANCMA: "In Europa nel '30 ci saranno più di 10 mln di biciclette rispetto ai 5 mln previsti quest'anno"

22 Marzo 2024

Mariano Roman, Presidente di ANCMA, in occasione della presentazione dei risultati del mercato bici 2023, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"La discesa del mercato bici 2023 è il risultato di tre anni entusiasmanti, per cui questo calo era stato già previsto da alcune aziende. Quest'anno si pensa che si arriverà ad una stabilizzazione rispetto ai dati 2023, si partirà poi nel 2025 con una continua crescita che permetterà di arrivare al 2028/30 con numeri veramente importanti. Il mercato della bicicletta, soprattutto quella elettrica, è comunque previsto in grande sviluppo."

Quali sono i trend emersi?

"I trend parlano chiaro: nel 2030 ci saranno più di 10 milioni di biciclette rispetto ai 5 milioni previsti per quest'anno nel mercato europeo. Ci aspettiamo un raddoppio delle quantità per cui sicuramente parliamo di un mercato che sarà molto salutare."

Come si posiziona questo mercato in Italia rispetto al panorama europeo?

"Oggi in Italia soffriamo un po' di 'nanismo': dovremmo essere probabilmente la nazione europea col più alto numero di biciclette, ma se ci paragoniamo a Paesi come Germania, Francia, Paesi Bassi oggettivamente siamo messi abbastanza male. In Germania nel 2023 le biciclette elettriche erano il 53% del mercato, in Italia siamo sotto il 25%. Per cui, soprattutto per quanto riguarda il mercato delle biciclette elettriche, penso che dovremmo almeno arrivare agli stessi risultati in termini percentuali di Francia e Germania."

Lei è stato recentemente nominato Presidente, come sta procedendo il suo lavoro in veste di questo nuovo incarico?

"Sta andando benissimo, ho una squadra fantastica e molto coesa e faremo sicuramente un ottimo lavoro."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti