Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Del Fante e Lasco (Poste Italiane): "Al via piano a 5 anni, utile da €2,3 mld; nuova SuperApp, 19 mila assunzioni e consegna in 4 h"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Matteo Del Fante, Amministratore delegato di Poste Italiane, e Giuseppe Lasco, Direttore Generale

21 Marzo 2024

Il Giornale d'Italia ha intervistato Matteo Del Fante, Amministratore delegato di Poste Italiane e Giuseppe Lasco, Direttore Generale, in occasione del Capital Market Day. 

Sulla consegna in 4 ore

"Se l'ordine avviene entro le 12 su uno di quei siti partnership (Amazon, Zalando, Vinted etc etc) che ha identificato in noi quel bene ordinato perché con alte probabilità di essere venduto e quindi ha già mandato il bene in un centro di distribuzione, possiamo usufruire della nostra flotta elettrica pomeridiana per la consegna. Il cittadino si accorgerà di questa opzione di consegna sul sito ed è un qualcosa di rivoluzionario perché sostenibile grazie alla nostra flotta verde. Durante il viaggio di approvvigionamento possiamo utilizzare la co2 nello stesso giorno, anche per la consegna. Molto importante da un punto di vista strategico perché ci sono tanti operatori attivi nel nostro Paese: Poste danno loro un servizio che nessuno gli potrà mai garantire e noi, di contro, abbiamo una consegna sicura". 

Sulla SuperApp 

"Ogni cliente si troverà un'app su misura. Esempio: chi usa solo le carte di pagamento si troverà un'app per le sue esigenze, per le sue operazioni ricorrenti che appariranno in evidenza. Se usa solo le carte di pagamento e ha un saldo alto potremmo suggerire l'acquisizione di strumenti come libretto online, tutto dentro la stessa app. Senza dover passare per le tre app ora esistenti".

Sul Progetto Polis

"Siamo in uno stato avanzato, abbiamo 1600 cantieri aperti e 600 uffici già attivi. Processo verrà realizzato entro il 31 dicembre 2026, anche se probabilmente il piano sarà completo già nei primi mesi del 2026. Oggi già sono attivi servizi come certificato civile, nascita, residenza e quelli dell'Inps. Abbiamo portato a casa iter formativo per rilascio passaporto con due progetti pilota partiti a Bologna. Ad aprile ci saranno altri 131 uffici postali per i passaporti".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti