Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Terna, al via il Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea; il Curatore Delogu: “Il tema è l’invisibile”

Da oggi e fino al 30 giugno aperte le iscrizioni gratuite alla terza edizione del concorso a tema “La via dell’invisibile”; I lavori finalisti saranno esposti a Palazzo Esposizioni Roma, in una mostra fotografica

07 Marzo 2024

Dopo il successo della seconda edizione, che ha visto circa 2.800 iscritti, Terna lancia il Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea, concorso gratuito, aperto a tutti i fotografi professionisti e amatori in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore. Il Curatore Marco Delogu ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

“È un premio sempre più forte, le prime due edizioni sono andate bene e abbiamo emozione per la terza edizione. Abbiamo molta fiducia e molto senso di responsabilità, è un premio che stabilisce e che da uno standing all’opera che la vince e all’autore dell’opera.

Il tema è l’invisibile, tema particolarmente complesso, ma molto forte, che potrà rilanciare tutti i vincitori, tutti i partecipanti, principalmente i 40 che comporranno la mostra, nei rapporti con tutto il mondo dell’arte contemporanea internazionale.


Il gotha della fotografia italiana è presente, questo è confermato dalla partecipazione nel primo ‘22-‘23 di Paolo ventura, uno dei più grandi fotografi italiani ed è stato anche molto bello darlo ad una fotografa emergente del ‘23, ma che dopo aver vinto il premio ha ottenuto risultati pazzeschi, tra cui la produzione del suo lavoro da una grande produzione americana di Los Angeles come quella di Matt Damon.


Il premio strega Strega sicuramente sancisce una tappo fondamentale tra i vincitori, sappiamo che solo due persone l’hanno vinto due volte, Bassani e Veronesi, ma anche tutti i vincitori. È uno dei turning point nella vita di uno scrittore. Spero che diventi un turning point nella vita di un fotografo, così ha già iniziato a diventare, la vincita del premio Terna.”

Il Premio propone quest’anno il tema La via dell’invisibile, da oggi fino al 30 giugno i fotografi sono invitati a interpretare le diverse forme di energia invisibile che, però, producono effetti visibili: un modo per celebrare il talento e l’unicità dell’arte che riesce a vedere realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora.

Cinque, anche quest’anno, i riconoscimenti previsti: Premio Senior, del valore di 15 mila euro, aperto ai partecipanti dai 31 anni in su, il Premio Giovani, del valore di 5 mila euro, dedicato ai fotografi fino ai 30 anni, il Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, aperto a coloro che non perseguonoprofessionalmente la carriera da fotografi, la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio, e la Menzione Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, aperta a tutte le categorie e assegnata dalle persone di Terna che voteranno la propria opera preferita, tra le finaliste, visionandole in anteprima sul portale TernaCult, piattaforma di promozione culturale a esclusivo uso interno.

Confermata anche la struttura della Governance, a partire dal Comitato di Presidenza composto da Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

Al Curatore Marco Delogu e alla Presidente di Giuria Lorenza Bravetta, elementi di importante continuità con le precedenti edizioni, si affiancano i nuovi giurati scelti tra personalità di alto profilo nei settori di riferimento del Premio: Francesca Barbi Marinetti, critica d’arte, curatrice e imprenditrice culturale; Micol Forti, Curatrice della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani; Rosa Alba Impronta,collezionista, imprenditrice e fondatrice del progetto Made in Cloister; i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, registi, sceneggiatori, poeti e fotografi. Completa la Giuria David Massey, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Terna.

Confermato anche il Comitato d’Onore, composto dai vincitori dell’edizione 2023 del Premio: Dione Roach (Premio Senior), Martina Zanin (Premio Giovani), Antonio Vacirca (Premio Amatori), Beatrice Aiello (Menzione Accademia), e Lorenzo Pipi (Menzione Opera più votata da Terna). A loro il compito di assegnare la Menzione Accademia.

 

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti