Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Consob, convegno su leadership femminile ed ESG; Danese, Tim: “Capital Market Day il 7, parleremo di ESG agli investitori”

Danese, Tim: “Cresciamo nella rappresentanza femminile in azienda e messe in campo tante azioni, come women plus, applicazione che supporta le donne nella ricerca di lavoro, o trasformando i nostri negozi in punti viola, in cui le donne possono trovare riparo” l’intervista al GdI

04 Marzo 2024

Oggi il convegno "SOFFITTI DI CRISTALLO E MURI DI GOMMA - Leadership femminile e missione ESG", tenutosi presso l'Auditorium Consob di Roma.
Maria Enrica Danese, Direttrice Corporate Communication & Sustainability di Tim, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

Capital Market Day di Tim il 7 marzo, sarà la prima volta in cui parleremo di ESG anche ai nostri analisti, agli investitori. Ne sono molto contenta, perché ne sarò l’interprete, parleremo anche di Gender Gap, perché fa parte del nostro piano.

Stiamo cercando di crescere anno su anno, sulla rappresentanza femminile all’interno dell’azienda. Abbiamo messo in campo tante azioni e soprattutto un piano di comunicazione, che vuole coinvolgere tutta la società civile, a partire dai nostri clienti, perché è un tema che va affrontato a livello collettivo facendo delle cose all’interno dell’azienda. Stiamo cercando di portarle anche fuori, come women plus, che è un’applicazione che serve a supportare le donne nella ricerca del lavoro, oppure trasformando i nostri negozi in punti viola, ossia luoghi in cui le donne possono trovare riparo in momenti di difficoltà.


Io credo, veramente, che viviamo in un contesto economico e sociale nel quale non ci possiamo permettere di perdere nessun talento, e quindi le donne devono partecipare in maniera massiva alla crescita economica. Lo possono fare e sarebbe veramente uno spreco, in questo momento, perdere l’opportunità di una parità di genere, che serve alla crescita.

Io credo che gli obiettivi ambientali siano fondamentali, altrettanto quelli sociali, bisogna lavorare su tutti e due i piani, con fermezza e determinazione, perché da questo dipende grande parte dei nostri risultati economici.”

Ha aperto i lavori Maurizio Leo (Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze), cui han fatto seguito gli interventi sulla Leadership femminile, introdotti da Gabriella Alemanno (Commissaria Consob), di: Mirja Cartia d'Asero (CEO Il Sole 24 Ore); Maria Laura Garofalo (CEO Garofalo Health Care); Elena Patrizia Goitini (CEO BNL BNP Paribas); Nicoletta Spagnoli (Chair & CEO Luisa Spagnoli); Annalisa Stupenengo (CEO Landi Renzo Group).

Successivamente, sul tema della Missione ESG, introdotto da Silvia Ulissi(Divisione Corporate Governance Consob), sono intervenute le sustainability manager: Maria Enrica Danese (TIM); Giulia Genuardi (ENEL); Liana Mazzarella (Gruppo Banco BPM); Francesca Rambaudi (Amplifon); Lucia Silva (Assicurazioni Generali). Le conclusioni a cura di Chiara Mosca (Commissaria Consob), mentre ha moderato l'evento Andrea Cabrini(Direttore Class CNBC).

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti