Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Consob, convegno “Soffitti di cristallo e muri di gomma“; Silva, Generali: “Leadership femminile collegata a sostenibilità”

Lucia Silva: “Siamo all’inizio del pensatoio sul piano industriale, abbiamo messo la sostenibilità al centro, l’abbiamo chiamata originator, come ambizione, per il Gruppo Generali, a ragionare di più su come fattori ambientali, sociali, di governance possono fare la differenza per noi e stakeholder“ l’intervista al GdI

04 Marzo 2024

Oggi il convegno "SOFFITTI DI CRISTALLO E MURI DI GOMMA - Leadership femminile e missione ESG", tenutosi presso l'Auditorium Consob di Roma.
Lucia Silva (Group Head of Sustainability and Social Responsibility Assicurazioni Generali) ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

“È un convegno davvero interessante, che mette al centro il tema della leadership femminile e la collega al tema della sostenibilità. Le due cose sono ovviamente collegate, la sostenibilità e il tema della gender diversity sono uno lo specchio dell’altro.

Il tema della sostenibilità non può essere né solo reporting, né sono narrativa, è innanzitutto strategia ed è il modo in cui si fa business. Quindi, è importante integrare i fattori ambientali, sociali, di governance, all’interno delle decisioni quotidiane di qualsiasi area di business.

Per noi, questo significa integrarli nell’area degli investimenti, nell’area dei prodotti assicurativi, nell’area della people strategy e nell’area delle nostre iniziative, della nostra fondazione the human safety net.


Quanto al nuovo piano industriale, siamo all’inizio del pensatoio sul nuovo piano industriale. Ad oggi, abbiamo già messo la sostenibilità al centro, l’abbiamo chiamata originator. Come ambizione, per tutto il gruppo Generali, a ragionare sempre di più su come i fattori ambientali, sociali, e di governance possono fare la differenza per noi e per tutti i nostri stakeholder.“

 

Ha aperto i lavori Maurizio Leo (Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze), cui han fatto seguito gli interventi sulla Leadership femminile, introdotti da Gabriella Alemanno (Commissaria Consob), di: Mirja Cartia d'Asero (CEO Il Sole 24 Ore); Maria Laura Garofalo (CEO Garofalo Health Care); Elena Patrizia Goitini (CEO BNL BNP Paribas); Nicoletta Spagnoli (Chair & CEO Luisa Spagnoli); Annalisa Stupenengo (CEO Landi Renzo Group).

Successivamente, sul tema della Missione ESG, introdotto da Silvia Ulissi(Divisione Corporate Governance Consob), sono intervenute le sustainability manager: Maria Enrica Danese (TIM); Giulia Genuardi (ENEL); Liana Mazzarella (Gruppo Banco BPM); Francesca Rambaudi (Amplifon); Lucia Silva (Assicurazioni Generali). Le conclusioni a cura di Chiara Mosca (Commissaria Consob), mentre ha moderato l'evento Andrea Cabrini(Direttore Class CNBC).

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti