Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tim Enterprise, con ANCI per una PA smart; Battafarano: “Tecnologia importante per rendere i beni culturali accessibili”

Tappa a Roma del progetto ideato per la PA, con le soluzioni digitali più avanzate per costruire le smart city; al 2027, gli investimenti in soluzioni ICT per città intelligenti cresceranno a €1,6 miliardi, a livello globale il totale della spesa raggiungerà $1.000 miliardi

22 Febbraio 2024

Oggi, presso la sala della Presidenza nella sede ANCI di Roma, TIM Enterprise ed ANCI hanno presentato l’evento ‘L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale’. 
Federica Battafarano, Vice Sindaco di Cerveteri e Coordinatrice ANCI Giovani Lazio, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

“È fondamentale il supporto delle tecnologie innovative, soprattutto perché l’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali rende davvero accessibile, fruibile, sostenibile da tutti e tutte un sito archeologico come quello, ad esempio, della necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri.

Ma in generale, l’Italia è piena di bellezze archeologiche, è piena di beni culturali, che vanno valorizzati. Quindi, la collaborazione tra Tim Enterprise ed ANCI va nella direzione di poter rendere i siti ancora più fruibili, ancora più accessibili, di superare quelle barriere fisiche, che spesso non consentono alle persone con diverse abilità di poter fruire liberamente dei siti.

Quindi, è giusto sviluppare l’innovazione tecnologica, che consente appunto di lanciare anche le città e renderle appetibili a livello turistico e culturale.

Uno dei progetti che Cerveteri ha sviluppato negli ultimi mesi, Archeo, ha consentito, attraverso tecnologie multimediali tattili, di avere modelli tridimensionali, accompagnati da narrazioni audiovisive tradotte nella lingua dei segni, che permettono appunto a tutti di fluire liberamente della cultura.

La cultura è il vero valore da cui l’Italia può ripartire e rilanciare il suo vero valore turistico, economico e culturale.”

L’evento ha visto la partecipazione di Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari, Dario Nardella, Coordinatore ANCI Città Metropolitane e Sindaco di Firenze ed Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, che ha illustrato le prospettive di sviluppo delle ‘città del futuro’, sottolineando la focalizzazione di TIM Enterprise in questo settore in forte crescita.

L’obiettivo è stato quello di illustrare le ultime novità tecnologiche e le opportunità per i contesti urbani e territoriali a disposizione delle amministrazioni locali del Lazio: spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, grazie alle nuove tecnologie capaci anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico.

L’iniziativa ha voluto dimostrare come l’innovazione al servizio della PA locale possa accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti e il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, evidenziare gli impatti sull’ambiente urbano e sulla vita dei cittadini di scelte funzionali alla realizzazione di una Smart City e fornire strumenti di valutazione che consentano agli amministratori pubblici di assumere decisioni efficaci.


Secondo le stime del Centro Studi TIM, infatti, al 2027 gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti cresceranno fino a circa 1,6 miliardi di euro, mentre a livello globale il totale della spesa in Smart City raggiungerà un valore di oltre 1.000 miliardi di dollari.

In particolare, nel periodo ’23-’27, le applicazioni Smart City basate su 5G, IoT e Intelligenza Artificiale in Italia contribuiranno a ridurre complessivamente di circa 6,5 miliardi di euro i costi del traffico cittadino e di oltre 400 milioni di euro quelli legati all’inquinamento urbano grazie a una migliore programmazione del trasporto, pubblico e privato, e dei flussi turistici. Le nuove tecnologie consentiranno inoltre una riduzione annuale di circa 650mila tonnellate di emissioni di CO2, ad indirizzare l’industria del turismo e ad ottimizzare i servizi per i cittadini.

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti