08 Febbraio 2024
Giampiero Maioli, Amministratore delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer in occasione dell'inaugurazione di LeVillage by CA delle Alpi a Sondrio, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Questo progetto è importante per noi perché è un impegno che avevamo preso dal momento dell'operazione Creval; siamo infatti convinti che anche nei luoghi di montagna si possa fare innovazione o open innovation. In questo senso, il primo messaggio è che questo deve essere uno stimolo per i giovani della Valle, che magari studiano nelle grandi università, ma che devono essere liberi, se lo vogliono, di tornare qui, e sviluppare idee e iniziative senza dover per forza andare lontano.
L'altro tema è poi quello del futuro dell'economia della montagna, che è la missione di questo village. Questo ovviamente perché il cambiamento climatico, così dirompente, mette le montagne ancor più al centro.
Per non parlare poi del ciclo della vita o del benessere; insomma, ci sono tante cose che secondo me possono essere sintetizzate in in questa iniziativa.
Oggi esistono 44 villaggi di questo genere nel mondo, per un totale di 1600 start up, e dunque Sondrio e tutte le valli che qui gravitano, dalla Val Camonica, alla Valchiavenna, alla Valmalenco, potranno beneficiare di questo grande network. L'obiettivo che ci siamo dati quando abbiamo immaginato l'operazione con Creval già anni fa, è di venire a portare apertura internazionale e innovazione in Valtellina. Creval era una banca bravissima nel rapporto con il territorio, e noi vogliamo continuare in questo, però con un'apertura agli operatori, agli stakeholders e a tutte iniziative sociali, che vada proprio verso l'Internazionale e l'innovazione".
Un commento sui risultati del 2023?
"Risultati importanti perché creati grazie a un ottimo lavoro di squadra. Siamo arrivati a lanciare progetti definitivi, siamo arrivati alla banca unica, abbiamo fatto un upgrade del brand, su tutto il tema dell'automotive c'è poi CA Auto Bank, abbiamo rilanciato la società di rent con con Privalia. Quindi insomma, noi investiamo tanto nel Paese, siamo contenti e continueremo a farlo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia