Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trabattoni (Assogestioni): "La riforma del DDL Capitali crea incertezze interpretative, in particolare sui diritti di voto multipli"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Carlo Trabattoni, Presidente di Assogestioni: "Ci devono essere delle attenzioni particolari alla difesa delle minoranze"

20 Gennaio 2024

Carlo Trabatoni, Presidente di Assogestioni, in occasione della conferenza stampa"The new G20/OECD principles of corporate governance for the development of capital markets and sustainable growth" tenutasi presso la sede di Borsa Italiana, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

“L’ intensificarsi del dibattito pubblico su come rendere più competitivo il mercato italiano è certamente un'ottima notizia.

Assogestioni non può che essere supporter di questo e quindi noi siamo molto lieti di aver visto quello che è il decreto legge, il futuro decreto dei capitali.

Quello che vorremmo portare all'attenzione di tutti, è che ci devono essere delle attenzioni particolari alla difesa delle minoranze.

Alcune di questi aspetti secondo noi con gli emendamenti non sono stati colti a pieno; ma ci auguriamo che il Governo ascolti il nostro messaggio e ci consenta di poterne parlare nuovamente.”

I nuovi principi di corporate governance dell’OCSE, adottati dal G20, sono stati al centro della conferenza "The new G20/OECD principles of corporate governance for the development of capital markets and sustainable growth" promossa da Assonime, l’Associazione delle Società per Azioni, in collaborazione l’OCSE.

La conferenza si è svolta oggi a Milano, presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte, con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il supporto di Borsa Italiana. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il sottosegretario all’Economia Federico Freni, il Presidente del Comitato OCSE sulla Corporate Governance, Masato Kanda e alcuni dei principali attori del mercato finanziario, è stata presentata una guida di Assonime che ha analizzato l’attuazione nel sistema italiano dei Principi G20/OCSE che sottolineano il ruolo della corporate governance nel promuovere lo sviluppo del mercato dei capitali e la sostenibilità.

Nel corso della conferenza, introdotta anche dalla presidente di Borsa Italiana Claudia Parzani, si sono svolte due tavole rotonde. La prima su “Corporate Governance for access to capital markets”, è stata moderata dal Corrispondente del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli.

Ha chiuso i lavori il Direttore Generale di Assonime Stefano Firpo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti