Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Varnier, Fondazione Milano Cortina 2026: “FS partner della manifestazione Olimpica e Paralimpica, contributo determinante al piano trasporti”

“Fondazione Milano Cortina 2026, partnership per pianificare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, perché sia un fiore all’occhiello per il Paese” l’intervista al GdI

19 Dicembre 2023

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Gruppo FS sarà Premium partner della manifestazione Olimpica e Paralimpica, contribuendo in modo determinante e integrato al Piano trasporti dell’evento. La partnership è stata presentata alla stazione di Roma Ostiense dai vertici del Gruppo FS, dal Ministro per lo Sport e per i Giovani Abodi, da Giovanni Malagò e da Andrea Varnier, Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha rilasciato un’intervista a Il Giornale d’Italia:

“Come ho detto, questa è una partnership veramente importante. Ci sono due aspetti, uno è che è un marchio veramente importantissimo, riconosciuto, ha capacità tecnologica, industriale, che è un fiore all’occhiello del nostro Paese. Noi i giochi vogliamo farli come un fiore all’occhiello per il nostro Paese. Per cui avere un partner così è fondamentale.

Ma poi soprattutto, il contenuto di conoscenza ed esperienza che un gruppo come FS porta, per fare insieme ai nostri tecnici, esperti invece del pezzo olimpico, del pezzo di paralimpico, di come si muovono gli atleti e gli stakeholder, mettere insieme queste conoscenze per un piano di mobilità, che sia il più funzionale possibile. In un contesto, in un teatro olimpico e paralimpico decisamente inusuale, data la sua ampiezza.

Il presidente Malagó faceva riferimento all’annuncio della tregua olimpica per le olimpiadi di Parigi 2024, una cosa simile accadrà alla sessione dell’ONU autunnale del 2025, che farà un passo analogo per i nostri giochi. Per cui noi ci auguriamo che siano anche più di 206 i paesi che la firmeranno. È uno dei simboli valoriali più importanti dei giochi olimpici e paralimpici.“

Attraverso la partnership con Fondazione Milano Cortina 2026, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane intende valorizzare e mettere in atto i fattori abilitanti del proprio Piano Industriale. Nel caso dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 lo farà garantendo trasporti efficaci, affidabili e sicuri a tutti i partecipanti e ai residenti, promuovendo così l’utilizzo del treno e del trasporto sostenibile.

L’obiettivo della Fondazione Milano Cortina 2026, in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia, le Province autonome di Trento e Bolzano, è quello di pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina nel 2026. Istituita il 9 dicembre 2019, la Fondazione Milano Cortina 2026 è guidata dal Presidente Giovanni Malagò e dal CEO Andrea Varnier.

FS, consapevole di quanto lo sport rappresenti un elemento chiave di condivisione con le migliori energie del Paese, si impegna con le sue società e i suoi quattro Poli di business a valorizzare gli appuntamenti previsti all’interno del programma di Milano Cortina 2026. Il Polo Infrastrutture di FS sarà infatti impegnato a garantire un potenziamento dell’assistenza, soprattutto verso le persone a ridotta mobilità, attraverso un rafforzamento dei presidi e della manutenzione ordinaria nelle stazioni e sulle principali linee ferroviarie da e verso le aree Olimpiche e Paralimpiche.

Nello stesso ambito il Polo Passeggeri provvederà a incrementare i collegamenti in treno e in bus, predisponendo offerte e carnet dedicati. Il Polo Urbano del Gruppo FS si attiverà per ciò che riguarderà la disponibilità di aree di snodo logistico e del trasporto  intermodale, mettendo a disposizione nuovi hub per la sosta nelle località interessate dalle manifestazioni sportive; sarà inoltre impegnato nella progettualità di rigenerazione degli spazi. Al Polo Logistica verrà affidato il rafforzamento dei presidi logistici, e saranno potenziati i servizi attraverso gli hub del territorio gestiti dal Polo.

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti