Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Markell (ambasciatore USA): "AmCham riunisce il meglio di USA e Italia; Medio Oriente? Biden sta lavorando per una soluzione a due Stati"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Jack Markell, Ambasciatore americano in Italia: "Mio obiettivo principale trovare opportunità vantaggiose per tutti; Italia? Alleato fantastico"

05 Dicembre 2023

Jack Markell, Ambasciatore americano in Italia, in occasione della premiazione della XVII edizione del Translatlantic Award, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"La cena di American Chamber of Commerce è sempre una celebrazione molto importante perché AmCham fa un lavoro fantastico nel riunire il meglio degli Stati Uniti e dell'Italia. Siamo molto entusiasti delle aziende italiane che stanno investendo negli Stati Uniti, delle aziende statunitensi che stanno investendo qui, delle aziende di questo paese che esportano, creando posti di lavoro su entrambe le sponde dell'Atlantico. È davvero una partnership meravigliosa.

L'obiettivo principale per me qui è trovare opportunità vantaggiose per tutti che siano buone, sia per il popolo italiano che per il popolo degli Stati Uniti. Questa è una relazione molto importante per noi, l’Italia è un fantastico alleato, partner e amico, e la Camera di Commercio Americana sta facendo un ottimo lavoro nel far emergere il meglio sia degli Stati Uniti che dell’Italia. Quando riusciremo a creare posti di lavoro su entrambe le sponde dell’Atlantico, significa che più famiglie avranno speranza e più famiglie avranno un futuro migliore.

Il rapporto tra Stati Uniti e Italia è molto forte. Siamo alleati. Siamo partner. Siamo amici. Il fatto che ci siano 18 milioni di americani di origine italiana, ci ricorda sempre quanto sia importante questo rapporto. A testimoniarlo anche il fatto che qualche mese fa il Primo Ministro ha avuto una visita straordinaria con il presidente Biden, nello Studio Ovale. Penso che il futuro sarà sempre più luminoso e sono molto ottimista riguardo alle future relazioni tra Stati Uniti e Italia.

Il mio ruolo è, ancora una volta, trovare la soluzione vincente per lavorare. Ho avuto tante occasioni, ad esempio, di incontrare i giovani di tutta Italia. Oggi ero in Bocconi e ho incontrato alcuni studenti innovatori. Ovunque io vada in Italia, incontro giovani ed esco sempre da queste conversazioni più ispirato, più ottimista riguardo al futuro di quanto non fossi prima".

Qual è la sua opinione sulla difficile situazione dei rapporti con la Russia e il Medio Oriente e come si può risolvere la situazione?

"L'invasione russa in Ucraina è stata totalmente ingiustificata e brutale e il presidente è impegnato a sostenere costantemente l’Ucraina in modo che possa difendersi. Nel caso del Medio Oriente, anche Israele ha il diritto di difendersi e vogliamo assicurarci che i civili innocenti di tutte le parti siano protetti. Il presidente è stato molto chiaro riguardo al suo impegno a lavorare nuovamente per una soluzione a due Stati, in modo che il popolo di Israele possa vivere in pace e i palestinesi possano governarsi da soli"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti