27 Novembre 2023
Presentato oggi il progetto di ricerca condotto dall’Università Europea di Roma, promosso con il supporto di Fondazione Lottomatica, intitolato “Contrastare le discriminazioni promuovendo la coesione sociale. Un intervento psico-socio-educativo per la scuola secondaria superiore”. Il Presidente di Fondazione Lottomatica, Riccardo Capecchi, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:
“Lottomatica ha voluto fare questo progetto con l’Università Europea, perché crediamo fortemente nel fatto che, attraverso l’educazione, si possa creare un contesto in cui le persone, e soprattutto i ragazzi, possono comprendere che la distanza e la difficoltà di parlarsi, soprattutto dopo il periodo del covid, può essere superata attraverso il contatto e la comprensione dell’altro.
La Costituzione prevede, attraverso il dialogo appunto, il rigetto di qualsiasi discriminazione, di qualsiasi valutazione di differenza basata su qualsiasi elemento, che sia censo, razza e opinione politica.
Noi crediamo che questo passaggio si possa completare, realizzare, soprattutto attraverso un modello educativo. E crediamo che il progetto, che facciamo con Università Europea, possa dare un grande contributo a questo.
I ragazzi, spesso, hanno vissuto, in questi anni post covid, delle dimensioni relazionali sbagliate. Lo vediamo in questi giorni, le vicende che ci hanno tutti fortemente rattristato, ci dicono che la dimensione del contatto interpersonale, anche in dimensione affettiva, ci fa vivere un’esperienza, che deve essere diversa, rispetto a quella che, in alcune circostanze, portano al esperienze drammatiche, come quella di Giulia.
Ecco, noi possiamo fare molto attraverso l’educazione, questo è un elemento sul quale si può creare un punto di cambiamento importante.
Lottomatica si occupa di giovani, di donne, di persone, di sport e di educazione. Lo stiamo facendo con il CONI, lo stiamo facendo con il Gemelli, lo faremo anche con grande attenzione ai temi della disabilità.
Tutti questi temi che, nel corso dei prossimi anni, porteranno a consolidare l’esperienza della Fondazione, che è un progetto di lungo corso, che cerca di costruire valori nel lungo termine. Perché crediamo che l’investimento di un sistema di imprese e di persone debba essere basato sulla costruzione di percorsi lunghi. Noi mettiamo semi.”
L’iniziativa mira a favorire l’integrazione sociale e il contrasto delle discriminazioni etniche all’interno delle scuole superiori di secondo grado italiane. A tal fine, durante l’anno accademico 2023-2024, si sta tenendo presso il Liceo “Ettore Majorana” di Latina, a cura di una ricercatrice selezionata attraverso bando pubblico, un progetto di ricerca-intervento che è volto, da un lato, a indagare e meglio comprendere le dinamiche di gruppo esistenti tra gli studenti iscritti e, dall’altro, a effettuare un’attività di supporto alla coesione sociale, con l’obiettivo di ridurre possibili discriminazioni in tutti i casi in cui ciò risulti necessario. Un progetto che prevede anche l’utilizzo di nuove tecnologie come la realtà virtuale e di tecniche di mindfulness. L’iniziativa – che si concluderà con pubblicazioni scientifiche e atti di convegno sul tema – è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza pubblica a cui hanno preso parte gli studenti della facoltà di psicologia dell’università.
Il dibattito è stato introdotto proprio dal presidente di Fondazione Lottomatica e dal prorettore vicario dell’università Alberto Gambino.
A seguire, sono intervenuti il preside del Liceo Majorana di Latina Domenico Aversano, il professore di Psicologia sociale dell’Università Europea di Roma Angelo Panno, responsabile e supervisore scientifico del progetto e l’assegnista di ricerca Claudia Russo, che sta conducendo in prima persona la ricerca.
La mattinata è poi proseguita con un dibattito a carattere istituzionale introdotto dall’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale Tobia Zevi e concluso dall’assessore ai Servizi sociali e alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli, nel corso del quale sono anche intervenuti la coordinatrice del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell’UER Claudia Navarini e il vicepresidente vicario del Consiglio Nazionale dei Giovani Francesco Marchionni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia