17 Ottobre 2023
Oggi, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica in Piazza Madama, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di "Italian Political Awards", premio ideato e promosso dall’associazione Italian Politics, costituita a inizio 2023 da Giuseppe De Lucia, Marzia Bilotta, Giuseppe Razzano, Vincenzo Manfredi, Michele Vitiello e Valentina Cefalù.
L’obiettivo del premio è di valorizzare le attività parlamentari attraverso l’identificazione dei membri del Parlamento, che si sono distinti per il loro contributo contenutistico e l’elaborazione di nuove attività di policy making, orientate a risolvere i problemi del Paese e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il Sen. Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato della Repubblica, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“L’idea nasce per far vedere, veramente, che cosa stanno facendo i parlamentari italiani. Perché noi abbiamo vissuto un’epoca, in cui i parlamentari erano visti come quelli che non fanno niente, che mangiano e bevono dalla mattina alla sera, persone incapaci, uno vale uno, molto spesso.
E invece ci sono tantissimi parlamentari, che hanno delle competenze, che hanno delle conoscenze, che lavorano tanto e che hanno, secondo me, la necessità ed il diritto di essere riconosciuti nel loro lavoro quotidiano. Perché poi, non è solamente quando torni a casa nel tuo collegio elettorale.
C’è la necessità di far vedere agli italiani che gli italiani scelgono bene, anche con il loro voto, non è solamente il voto al partito, ma molto spesso, è il voto alla persona e questa è una cosa importante.
Ci sarà una graduatoria per la selezione, ci saranno gli organizzatori, c’è un’università dietro, che quindi di conseguenza sarà un’analisi scientifica del lavoro dei parlamentari. Questo è importantissimo, non conterà l’appartenenza politica, non conterà il fatto se sei in maggioranza o in opposizione, non conterà il fatto se sei simpatico o antipatico, se vai tanto in televisione o poco in televisione o il ruolo, Presidente di Commissione, Capogruppo, Vice Presidente del Senato.
Conta veramente quello che sai fare e quindi questo diventa anche un po’ di competizione. Non è necessario produrre tanto, l’importante è produrre bene.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia