Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mantoan (Agenas): “Ricerca del miglioramento della qualità, Aiop c’è”

“Oggi evidenziamo i dati Aiop 2021, il 26 ottobre presenteremo i dati nazionali 2022, pubblico e privato”

09 Ottobre 2023

Agenas e Aiop presentano il Rapporto“Qualità degli Outcome clinici degli Ospedali italiani 2023”, inerente la qualità degli ospedali del SSN, oltre la dialettica pubblico-privato, presso la sede di Unioncamere a Roma. 
Domenico Mantoan, Direttore Generale, Agenas, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Quello che oggi viene messo in evidenza sono i dati Aiop 2021, perché il 26 di ottobre, noi presenteremo i dati nazionali 2022 di tutta Italia, pubblico e privato accreditato.

Quindi il sistema il sanitario nostro, pubblico e privato accreditato, la cui qualità sta crescendo. Ed è un modo per mettere a confronto i professionisti. La cosa che trovo molto significativa, è che alcune strutture importanti del privato accreditato, nei contratti di lavoro dei loro medici, oltre che mettere i volumi di attività, scrivono anche che uno degli obiettivi è essere ai primi posti nel piano nazionale esiti. Quindi, questo molto significativo del fatto che viene prima di tutto la ricerca della qualità del servizio. La sfida sulla qualità è una sfida vincente. Ricordo che si sta lavorando lentamente, poi alla fine questo è un tema che arriverà, nel creare le reti europee degli ospedali e la valutazione, sul fatto di esserci o non esserci, sarà sicuramente incentrata sulla sulla qualità degli esiti.

Nel confronto tra la sanità pubblica e privata convenzionata, ci sono delle situazioni di eccellenza, sia nel pubblico che nel privato.
Ci sono delle situazioni di miglioramento, sia nel pubblico che nel privato. Per fortuna, non siamo tutti uguali, c’è chi è più bravo. Quindi, è una sfida per cercare di migliorare.

La cosa positiva è che, se voi guardate i dati del PNRR degli ultimi cinque anni, sono tutti migliorati. C’è tutto una corsa a migliorare. La cosa significativa è che, su questa strada del miglioramento della qualità, Aiop c’è tutta. Sta cercando, proprio, di impegnarsi su questo aspetto.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti