19 Settembre 2023
Giuseppe di Franco, Managing Director del gruppo Lutech, in occasione dell'evento "Lutechtalks, Il cammino verso l'euro digitale, opportunità e sfide della nuova moneta digitale", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Siamo qua oggi per discutere di una prospettiva evolutiva molto interessante, cioè abilitare l'euro nelle transazioni digitali e questo significa rinforzare la possibilità dell'impresa, delle banche, della pubblica amministrazione ad adottare logiche digitali nel rapporto con i propri clienti all'interno dei propri processi interni, quindi una grande abilitante l'evoluzione economica e sociale che la rivoluzione digitale sta richiedendo"
Quale potrebbe essere l'impatto sul sistema economico e
finanziario?
"L'impatto lo vediamo già, il digitale sta diventando un'effettiva rivoluzione per l'impresa e per le istituzioni e per i cittadini, lo vedono i nostri bambini, lo vediamo noi e lo vedono le imprese che si devono organizzare per gestire sempre più questa tematica del digitale.
È importante che questa trasformazione venga capita e compresa e questa è l'ottica dell'incontro di oggi perché crediamo molto nel ruolo che possa svolgere l'Italia e l'Europa in questa trasformazione globale dettata dal digitale.
Ecco, ovviamente la sicurezza per i cittadini deve rimanere un pilastro, come può essere garantita?
"Insieme alla trasformazione digitale nasce l'importanza e l'esigenza di garantire sicurezza nei processi, quindi la cybersecurity, assume ad una dimensione nuova e sempre più importante a tutela del cittadino e dell'impresa; se i processo vengono digitalizzati deve essere garantita la sicurezza dei dati".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia