12 Settembre 2023
"Si tratta di un ciclo di eventi molto importante, soprattutto per i comuni lombardi, perché stiamo tutti mettendo a focus la sfida della Smart City, della città intelligente, proprio per far fronte alle necessità che nel tempo abbiamo dovuto affrontare, ma anche per stare sempre più vicini alle necessità che i cittadini continuano ovviamente a chiederci. Su tutti i campi, perché stiamo parlando di una materia molto trasversale, che riguarda sicuramente tutti i campi del lavoro che facciamo quotidianamente, penso alla sicurezza con tutta la partita della videosorveglianza, penso anche alla sanità con tutti i servizi che possono migliorare per i nostri cittadini, ma soprattutto la sfida può essere anche ambientale e di sostenibilità, cercare appunto di migliorare l'ambiente in cui viviamo, cercare di utilizzare delle energie rinnovabili che possono davvero far fronte tutte le sfide attuali, cercare anche di riqualificare le città e rigenerare le città partendo sicuramente dalla solsternibilità. Questo è un po' il focus che affronteremo in questo ciclo di incontri ma che sicuramente può dar vita a progetti significativi che potranno essere messi a terra".
Come si colloca ANCI in questo progetto di Smart city?
"Il ruolo di ANCI è un ruolo molto di divisione, di collaborazione, di relazione, ma soprattutto di cercare di coinvolgere il pubblico nel fare progetti e nel metterlo in relazione con le opportunità che anche le partnership possono dare a livello trasversale; Anci da questo punto di vista lavora sempre per cercare di creare relazioni, ma soprattutto per mettere a disposizione di comuni le competenze per fare in modo che i progetti possano essere messi a terra".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia