Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ruffini, Santa Sede: “Il 30% degli italiani crede in una fake news, cioè crede che non esista la menzogna”

Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede: “La verità non può garantirla l’autorità ma la comunità: rinegoziare regole e algoritmi”

26 Luglio 2023

In occasione della presentazione al Senato del Terzo Rapporto Ital Communications - Censis “Disinformazione e fake news in Italia”, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, ha dichiarato al Giornale d'Italia: 

“La cosa che ho trovato più interessante di questo rapporto è che circa il 30% degli italiani non crede che esistano le fake news. Quindi, crede in una fake news, cioè crede che non esista la menzogna, che comunque sappiamo esiste o qualcosa che non è completamente vero. Penso che sia qualcosa che deve dare la consapevolezza che, invece, bisogna riacquistare senso che la verità è qualcosa che bisogna cercare di raggiungere, garantire. Che nel mondo, oggi così tanto segnato dalla tecnologia, digitale, dall’intelligenza artificiale, noi dobbiamo tutti, come stakeholders stakeholders dell’informazione, dell’informazione vera, chiedere di negoziare garanzie, affinché ci siano informazioni attendibili.

Rinegoziare gli algoritmi, renderli trasparenti, mettere in atto un sistema che, partendo dal basso, perché non è che la verità la può garantire soltanto l’autorità, la garantisce la comunità, che partendo dal basso rinegozi le regole per la ricerca trasparente e costante della verità. Consapevoli che la menzogna esiste sempre.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti