Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alessandra Goretti (JTI Italia): "Con Arca da oltre 10 anni, il market solidale promuove l'ingresso in società delle persone fragili"

Market Solidale - Progetto Arca, Alessandra Goretti (JTI Italia): "Collaboriamo con Arca da oltre 10 anni, il market solidale serve a far rientrare le persone in difficoltà all'interno della società". L'intervista a Il Giornale d'Italia

17 Luglio 2023

Alessandra Goretti, Communications Manager di JTI Italia, in occasione dell'inaugurazione del nuovo Market Solidale - Fondazione Progetto Arca a Milano, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Oggi per noi di JTI Italia è un giorno importante, essere qua insieme a Fondazione Progetto Arca per inaugurare questo market solidale è l'esempio concreto del nostro impegno nel sostegno alle comunità in cui operiamo.

Come JTI Italia collaboriamo da oltre 10 anni con Fondazione Progetto Arca e siamo orgogliosi di un progetto come questo, che porta alle persone in difficoltà un impegno concreto e un aiuto a rientrare nella società.

Per noi è importante che la sostenibilità, che è il nostro mantra, sia compreso come un concetto a 360 gradi: l'obiettivo è coniugare l'espetto di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Solo attraverso una visione integrata possiamo davvero costruire un futuro migliore.

La partnership con il Progetto ARCA nasce proprio dal nostro impegno per le comunità in cui operiamo, lavoriamo con loro in vari progetti, abbiamo lanciato dei food truck a Bari, a Padova, collaboriamo nel sostegno alle famiglie in difficoltà con dei pacchi alimentari e oggi portiamo a terra questo bellissimo progetto di Market Solidale.

Abbiamo sostenuto la Fondazione anche con altre realtà in difficoltà e questo proprio perché, per noi, Arca è un partner di livello che ci consente di rendere concreta la nostra visione di sostenibilità lavorando attivamente nel territorio italiano, laddove se ne sente il bisogno.

Ovviamente per noi in questo caso l'impegno primario è aiutare le persone a rientrare nella società, che si presenta sempre più complessa, tramite il mercato solidale. Quindi parliamo prevalentemente di sostenibilità ambientale, tramite campagne per il riciclo, e sociale, aiutando le persone a costruirsi il proprio futuro, dando un aiuto concreto all'interno di una città come Milano, dove si trova anche l'incidenza dei nostri uffici.

Non vedo criticità, sappiamo che quando lavoriamo in sinergia raggiungiamo facilmente gli obiettivi: oggi vediamo coinvolte le istituzioni, alla presenza del Comune di Milano, le aziende, come noi di JTI Italia, il terzo settore come Fondazione Progetto Arca. Lavorare insieme è la ricetta per ottenere il successo e sicuramente la presenza delle istituzioni è sintomo di un impegno concreto nel collaborare attivamente con le imprese e con il terzo settore. 

Per noi è importante che tutti concorrano in questa integrazione, compresi i cittadini: solo così si può costruire un better future"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti