Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Descalzi (Eni) al GdI: "Rinnovabili in crescita, ma emissioni aumentate; con Irena formiamo funzionari statali africani, adesso Angola e Mozambico"

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni: “Importante affrontare la crisi energetica e continuare nella transizione”, l’intervista al Giornale d’Italia

04 Luglio 2023

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, in occasione di “World Energy Transitions Outlook 2023” presso il complesso Eni Gazometro di Roma Ostiense, ha dichiarato al Giornale d’Italia:

“Oggi siamo qua con Irena, che presenta le sue previsioni, il suo Outlook, noi collaboriamo, siamo in alleanza con loro.

Quindi, un giorno importante perché si fa il punto, in un momento cruciale, perché c’è una sicurezza energetica, perché ci sono prezzi alti, ma perché bisogna continuare a lavorare sulla transizione.

Proprio Irena, che lavora sulla transizione, con le rinnovabili e con un set di energie o di attori energetici differenziati, è al centro di questo evento.

Siamo qua per discuterne e per guardare al futuro, ma senza dimenticare che bisogna essere presenti, per le sfide di oggi, che sono fondamentali.

Outlook 2023 verrà presentato ora da Irena, perché sono loro che hanno lavorato su Outlook, quindi parleranno di come è l’andamento delle rinnovabili, la crescita delle rinnovabili, come siamo in termini di emissioni, che sono purtroppo aumentate. Quindi sentiremo quello che avranno da dirci e poi insieme lo commenteremo.

Abbiamo un’alleanza di Capacity building con Irena.

Stiamo facendo formazione a diverse istituzioni, perché sono funzionari statali che vengono in Italia, vengono qui in Eni, al centro di formazione di Castel Gandolfo.

Con Irena vengono formati, abbiamo fatto diversi paesi, ed attualmente ci sono le istituzioni dell’Angola e del Mozambico, che sono proprio qua presenti.

Oggi Irena con alcuni colleghi andava proprio a parlare con loro, dopo questo evento.

Noi continuiamo nel nostro percorso, la novità è quella di essere riusciti a fronteggiare, per il momento, non solo noi, ma tutta l’Europa, la crisi energetica.

Il Target importante è non farsi distrarre, e quindi riuscire a fare entrambe le cose, affrontare la crisi energetica ma, anche, riuscire a continuare nella transizione e nella trasformazione per abbattere tutte le emissioni.”

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti