Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dossi (Sapio): "Idrogeno tra i vettori per una sicurezza energetica nazionale, non possiamo più dipendere da paesi politicamente instabili"

Alberto Dossi, Presidente di Sapio:"Non possiamo più dipendere da paesi politicamente instabili con l'importazione del gas, bisogna trovare delle fonti alternative per garantire una sicurezza energetica nazionale". L'intervista a Il Giornale d'Italia

03 Luglio 2023

Alberto Dossi, Presidente di Sapio, in occasione dell'Assemblea Generale 2023 di Assolombarda ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"È stata un'assemblea bella, interessante. Il centro del dibattito era l'Europa ed effettivamente oggi noi siamo, con le piattaforme digitali, tutti integrati: l’Europa è ormai un'unica entità e tutti dobbiamo fare squadra per la competitività nel mondo, perché solo uniti possiamo riuscire a fare qualche cosa di interessante.

Per quanto riguarda le rinnovabili penso che saranno importanti per il nostro futuro. In particolar modo l’idrogeno è sicuramente un vettore energetico che sarà utilizzato sempre più. Anche il Presidente Spada ha fatto cenno di una strategia nazionale su questa risorsa e lì dovremo andare: nella situazione della neutralità tecnologica l'idrogeno sarà uno dei vettori, una delle fonti energetiche.

Questo perché credo che il mix energetico cambierà in maniera radicale. Non possiamo più, come ha detto anche il Presidente del Consiglio, dipendere da paesi politicamente instabili con l'importazione del gas, bisogna trovare delle fonti alternative per garantire una sicurezza energetica nazionale in cui anche l'idrogeno sicuramente farà la sua parte"

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti