22 Marzo 2023
Alessandro Bernini, ad di Maire Tecnimont, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Giornata molto interessante, tutti gli interventi del mio panel hanno dato sostanzialmente due conferme: la prima è che la strategia che abbiamo disegnato noi di crescita del nostro gruppo nei prossimi dieci anni è la strategia giusta, la seconda è che questa strategia si basa su un'evoluzione tecnologica e anche qui è stato ribadito che la tecnologia è la risposta giusta per far diventare sostenibile un elemento indispensabile alla decarbonizzazione che è l'idrogeno.
L'idrogeno è uno dei pilastri della nostra strategia, noi operiamo nel campo dell'idrogeno da cinquant'anni, ovviamente nel campo dell'idrogeno da fonte fossile, però l'allargare lo spazio anche all'idrogeno verde e blu è stato un passo naturale. Noi siamo già ben strutturati per dare delle risposte valide al mercato, tanto che stiamo già operando su diversi progetti con le nostre soluzioni tecnologiche ovviamente investendo nel contempo per produrre e sviluppare tecnologie anche di più elevate efficienze che metteremo sul mercato a breve.
L'auto a idrogeno, noi andiamo un po' controcorrente, perché tanti puntano sulla macchina elettrica, noi, invece, siamo confidenti che il motore endotermico alimentato a idrogeno possa avere una diffusione più importante rispetto a quella elettrica, quindi è chiaro che per essere fattibile e sostenibile uno sviluppo di questo tipo la rete che possa andare a servire un consumo diffuso di idrogeno deve adeguarsi nel contempo, quindi arrivare ad avere una diffusione come oggi hanno i distributori di carburanti e un domani dovrà esserci una diffusione capillare in quel modo. Ma come anche per quanto riguarda le ricariche elettriche, sono ancora poche sul territorio nazionale."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia