22 Marzo 2023
Piero Ercoli, Svp Decarbonization Projects Snam, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Questo appuntamento è diventato uno dei più importanti nel settore dell'idrogeno con tanti operatori di filiera. Parliamo dell'idrogeno e di tutti i progetti partiti o che partiranno, soprattutto a valle del Pnrr.
Il 2023 è un anno di delivery, in cui vogliamo iniziare a mettere a terra progetti. L'idrogeno è ancora un mercato immaturo. Ci aspettiamo novità per il 2023 sulla cornice regolatoria, in particolare il gas package, che deve essere definito a livello europeo e implementato a livello italiano. Il Pnrr riguarda il settore della mobilità, su cui Snam ha già partecipato e vinto 8 stazioni, quello ferroviario in cui Snam partecipa insieme ad altre parti, quello della Valleys, e quello sui settori hard to abeit che sono il cuore dell'idrogeno. A fine 2022 abbiamo presentato un progetto molto ambizioso, la backbone della rete futura dell'idrogeno italiano e ci aspettiamo un supporto europeo positivo perché è un progetto strategico che riguarda tutto il corridoio Sud, per il trasporto dell'idrogeno da Sud a Nord. La notizia positiva dell'Adriatica si inserisce in questo contesto, perché aumenta la flessibilità del sistema: noi lavoriamo per la sicurezza degli approvvigionamenti e per garantire l'accompagnamento del mercato del gas e dell'idrogeno".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia