18 Marzo 2023
Raffaele Fitto ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
Tra gli spunti di questa due giorni c'è "sicuramente la necessità di dare questa centralità concretizzandola in un contesto più ampio, che è quello appunto del Mediterraneo e anche delle interlocuzioni a livello internazionale, focalizzandolo su alcune questioni decisive a livello infrastrutturale, intendendo anche i temi come l'energia in modo particolare che è di strettissima attualità. Una visione nuova, diversa, sulla quale è necessario lavorare positivamente insieme, quindi è uno stimolo importante quello che è stato messo in campo in questo dibattito, un confronto utile anche alla luce delle scadenze degli interventi che il governo sta mettendo in campo".
Sulla guerra in Ucraina, Fitto dichiara: "Innanzitutto è opportuno dare un pieno sostegno, che non è in discussione, all'Ucraina. Questo penso che sia il tema indiscutibile dal punto di vista politico, e a questo bisogna mettere in campo degli interventi che siano in grado, sul fronte diplomatico, di far rispettare quello che è il ruolo di ogni singolo stato, e quindi anche dell'Ucraina in modo particolare. Immaginare in sede diplomatica, laddove possibile, l'individuazione di una pace giusta, ma chiaramente questo non può mettere in discussione in alcun modo il ruolo, la prospettiva e l'azione che purtroppo va condannata senza assolutamente alcun dubbio relativamente all'invasione dell'Ucraina".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia