17 Marzo 2023
Gianni Vittorio Armani, ceo e dg di Iren, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"La crisi energetica e la transizione energetica rappresentano una grandissima possibilità per il Sud, per la prima volta può avere un vantaggio competitivo su quello che è un fattore chiave: la produzione dell'energia. Chiaramente, la fonte rinnovabile è più competitiva di qualsiasi altra fonte e il fatto che ci sia necessità di veicolare flussi energetici sul Mediterraneo, che in questo modo riacquisisce centralità rispetto al Nord Europa, questa è una grande opportunità, anche per le attività agroalimentari e legate alla rigassificazione.
La burocrazia è un problema: pensare che il rinnovabile, che sono impianti del tutto rimovibili, lascino scorie e inquinino il territorio questa è una logica falsa, il rinnovabile è un'opportunità, quindi la burocrazia va rivista. Bisogna ricostruire le organizzazioni che accompagnino lo sviluppo: non basta dare soldi al Sud, se non ci sono organizzazioni che li spendono, questi soldi tornano da dove sono venuti. Iren si pone di fare questo, cioè lavorare con le istituzioni per superare la burocrazia e mettere i fondi a terra per fare investimenti"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia