13 Marzo 2023
Armando Brunini, CEO SEA aeroporti Milano, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Una giornata dove parliamo di sostenibilità, non in generale, ma andando in verticale su una delle leve della decarbonizzazione, in particolare del trasporto aereo, l'idrogeno. abbiamo messo insieme in una giornata tanti attori, istituzioni, imprese del trasporto aereo e della finanza per capire come finanziare questi investimenti. Abbiamo cercato di raccogliere in una giornata le prospettive e i punti di vista più diversi e interessanti verso la decarbonizzazione del trasporto aereo.
Sull'idrogeno abbiamo un progetto molto specifico: abbiamo vinto una gara europea e abbiamo il compito di fare un pilota cofinanziato da fondi europei e costruire in un paio di anni un piccolo impianto di produzione a idrogeno presso Malpensa. il primo mattoncino nella costruzione di un ecosistema che dovrà essere in grado di accogliere aerei a idrogeno quando saranno pronti.
In generale da parte delle istituzioni ci aspettiamo un sostegno per la decarbonizzazione del nostro settore. Più volte è stato detto che il nostro settore è uno di quelli che inquina, ma meno di altri. Paradossale puntare il dito sul settore e non destinare aorte die fondi del Pnrr sin uno dei settori che ha più bisogno di decarbonizzarsi. Crediamo sensibilità e supporto nel premiare comportamenti virtuosi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia