Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nicola Lanzetta, Enel:" Superbonus, importante ottimizzare il patrimonio immobiliare ma in corso d'opera poteva essere fatto meglio"

03 Marzo 2023

Nicola Lanzetta, Direttore Italia del Gruppo Enel, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia

"Usare la giusta quantità di energia: una ricetta importante. Potremmo iniziare commentando che l'energia meglio utilizzata è quella che non viene utilizzata, un paradosso. Una cosa che abbiamo imparato in quest'ultimo anno è che l'energia è un bene estremamente importante e difficile da gestire. Da questo punto di vista ci sono due aspetti: consumare l'energia in maniera consapevole e produrre energia da fonti rinnovabili, che ci consentono di dare una gestione diretta sia sul costo sia sulla disponibilità. Ben venga il connubio di efficienza a energetica e il nuovo sviluppo di generazione e distribuzione di energia. 

Le politiche della UE rispondono, sicuramente possiamo fare di più. L'abbiamo visto in alcuni strumenti, come i sussidi o il Pnrr, probabilmente qualcosa in più potremmo fare, dopodiché i tentativi sono numerosi. In Italia il 110% nasceva proprio con questo obiettivo, cioè quello di utilizzare al meglio l'energia nelle nostre case. Qualcosa è stato fatto, sicuramente c'è un percorso importante, che è un percorso di speranza, perché significa che possiamo ottenere ulteriori miglioramenti.

Il Superbonus nasce con un obiettivo ottimo, cioè di ottimizzare il patrimonio immobiliare italiano che ha una dispersione enorme di energia. In corso d'opera poteva essere fatto meglio, articolato con processi differenti, ma prendiamo e portiamo a casa il fatto che c'è una sensibilità importante su questo aspetto. Diventeremo più bravi a implementarlo". 

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti