10 Febbraio 2023
Andrea Scognamiglio, Head of Innovability, Global Digital Solutions, Enel, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Noi stiamo lavorando su diversi ambiti, riteniamo che il Digital Twins, come avviene in tutti gli altri ambiti, i modelli digitali ti aiutano a ottimizzare il tutto e ad evitare errori che si verifichino quando inizi a realizzare le cose. Per noi digitalizzare è importantissimo, lo stiamo facendo da anni, lo stiamo facendo nella rete e ora vogliamo estenderlo sempre più ad alti ambiti, anche a ecosistemi più complessi come può essere la città, mettendo insieme sia il mondo delle rinnovabili e sia il mondo degli incentivi per provare a capire quali modelli possono soddisfare le esigenze sia della riduzione delle emissioni della Co2 sia dell’indipendenza energetica stessa e avere una rete quanto più sostenibile possibile.
Stiamo iniziando a fare investimenti molto importanti, continueremo a farli perché senza modelli digitali tutto diventa più complicato e, addirittura, più costoso. Meglio progettare cose con modelli software, per poi andare a implementarli: meglio verificare prima della realizzazione quali sono tutte le variabili, anche su modelli di rete, piuttosto che di manutenzione. C’è tantissimo da fare, nell’ambito della rete, ma non solo quello.
Abbiamo qualche progetto che ora stiamo facendo partire sia nell’ambito della rete, ma non solo anche insieme ad altri players come Terna e altri. Oggi quello che stiamo facendo, anche utilizzando i fondi PNRR e con le università è quello di provare a creare dei modelli digitali di città, dal punto di vista energetico, che è una cosa un po’ più nuova. Non riguarderà solo la capacità di realizzare impianti fotovoltaici piuttosto che fonti alternative, ma anche tutta la parte finanziaria e tutta la parte di regolamentazione, perché insieme ad Ambrosetti, questo è uno degli obiettivi, cioè di voler capire come la regolamentazione può andare a cambiare per massimizzare tutti questi cambiamenti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia