25 Gennaio 2023
Costantino Chessa, Head of Procurement di Eni, in ocassione della presentazione del piano Open es 2023 a Milano, ha affermato a Il Giornale d'Italia:
"Oggi presentiamo i risultati di due anni di lavoro di Open-es, un’alleanza aperta a tutte le imprese, che come Eni abbiamo portato avanti insieme a oltre 20 partner industriali, finanziari e associativi. Oggi è una piattaforma che raccoglie oltre 10mila aziende e che sta diventando un osservatorio sull’economia reale. Quindi, sono stati messi in evidenza i punti di forza e miglioramento sullo sviluppo sostenibile delle imprese italiane.
Il fatto che numerose aziende hanno deciso di aderire ad Open-es in meno di due anni è un grande traguardo. La piattaforma è uno strumento di misurazione del profilo ESG, è un risultato importante che ci auspichiamo possa crescere ulteriormente.
L’invito è sempre aperto a tutte le grandi aziende italiane, unirsi a questa alleanza per fare in modo che il mondo delle imprese possa crescere con sempre meno vincoli, concentrandosi su come migliorare le proprie performance. Come Eni abbiamo sempre portato avanti una visione della sostenibilità olistica, facendo riferimento ad una dimensione ambientale, ma anche sociale e di governance.
Oggi si è parlato molto sia della dimensione sociale, che della governance, la quale viene spesso trascurata anche se molto importante per le piccole-medie imprese. Uno strumento di base per poter governare verso una crescita sostenibile. Ci auguriamo che, fornendo degli strumenti concreti all’interno della piattaforma Open-es, tutte le aziende oggi possano crescere e rafforzare la propria dimensione di governance".
Torna all'articolo
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia