25 Gennaio 2023
Stefano Fasani, Open-es Program Manager di Eni, in ocassione della presentazione del piano Open es 2023 a Milano, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Open-es è un’alleanza industriale finanziaria associativo, che vuole supportare tutte le imprese nel percorso di miglioramento e della sostenibilità. Open-es è prima di tutto una piattaforma aperta a tutti i settori industriali che vuole accompagnare le aziende nel percorso di misurazione, individuazione dei piani nazionali e miglioramento per l’ESG.
Bisogna trovare una sintesi delle azioni che sono emerse dall’analisi dei dati della community di Open-es, quindi capire dove le aziende si devono focalizzare per il 2023. Abbiamo analizzato i principali gap e le aree di forza emerse dall’analisi dei dati. Ci siamo confrontati con gli esperti a livello legislativo, finanziario e industriale per capire dove devono essere capaci di misurarsi le imprese.
Abbiamo diviso l’analisi in due ambiti: la consapevolezza, dunque se le aziende si sono organizzate e poste obiettivi ESG e la misurazione, cioè il grado di misurazione dei livelli KPI. L’ultimo punto è fondamentale e ci dobbiamo lavorare ancora molto. Vogliamo supportare le aziende con strumenti concreti, con una formazione e strumenti informatici. A partire dalla prossima settimana ci saranno diverse novità, all’interno della community e tramite le piattaforme, le imprese avranno l’opportunità di capire gli strumenti per andare in questa direzione.
Vogliamo concentrarsi su quello che emergerà dall’evento di oggi, sentiamo che il 2023 è l’anno della focalizzazione. Vogliamo concentrarci su pochi obiettivi ma raggiungerli, infine vogliamo allargare la community, ingaggiare nuovi player di natura industriale e finanziaria. Open-es è un luogo di tutti senza scopo di lucro. È un’alleanza in cui tutte le imprese si sentono protagoniste".
Torna all'articolo
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia