19 Gennaio 2023
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Questa serata ha fatto un punto molto importante su quelli che sono i punti fondanti di questa nuova industria, che è l’industria del commercio digitale.
Ormai abbiamo capito da questa ricerca e da questo osservatorio che il commercio non è più una somma di dettaglianti, ma è un’industria che, come tale, deve essere governata da un lato dalle imprese che devono fare sistema e integrarsi, dall’altro dagli operatori che devono pianificare gli interventi come si pianificano interventi per la transizione 4.0. Anche questa è una transizione importante, che deve essere governata a livello di sistema e soprattutto dalle imprese che devono capire l’importanza del digitale come fattore competitivo.
"Sicuramente le competenze sono un asse, bisogna lavorare sulle competenze e sulla piccola dimensione delle imprese italiane, che sono in grado di creare prodotti di grande valore, made in Italy, che è tipico della piccola impresa, ma non hanno la cultura e le dimensioni per poter, come sistema, riuscire a fare questa transizione digitale, e quindi bisogna anche fare formazione non soltanto ai nuovi giovani che oggi mancano di competenze ma anche sulle imprese per aiutarle a fare questa transizione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia