Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Martini, Azimut: "2023, confermato target utile netto di 450 mln. Unicredit, partner nella gestione attiva"

Paolo Martini, AD di Azimut: "La partership con Unicredit prevede una joint con durata di anni per sviluppare fondi comuni di investimento". L'intervista a Il Giornale d'Italia

18 Gennaio 2023

Paolo Martini, Amministratore Delegato di Azimut, in occasione della presentazione del Piano per il 2023, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo dell'utile netto tra i 395 e 405 milioni e dell'espansione all'estero con una raccolta netta confermata di oltre 8 miliardi e 1 miliardo e mezzo in Italia nel 2022. Continuiamo con la nostra interazione tra fabbrica e prodotto su società distributive: per noi è un valore aggiunto importante.

Gli obiettivi per quello che riguarda il 2023, confermiamo il target di 450 milioni di euro di utile netto, vogliamo crescere sia in Italia che all'estero, investendo sulla fabbrica gestionale e sui nostri consulenti finanziari. Siamo in crescita, il mercato gioca la sua parte: in condizioni normali è più facile raggiungere i risultati. La nostra offerta prodotta da forti investimenti fatti in formazione ci permette di avere una certa resilienza. La grossa sfida sull'estero è portare maggiore marginalità nei nostri master, hanno ripreso per il 42% degli 80 miliardi. 

L'app Beewise e l'educazione finanziaria per i giovani

L'app Beewise nasce per i giovani, mentre la media dei nostri clienti è di 53 anni. In Italia, purtroppo, i soldi li hanno le persone dopo una certa età e non troppo giovani. L'App è stata fatta per poter investire in maniera semplice sui fondi, con 4 fondi dedicati tematici. Il concetto green è importante perché grazie agli investimenti nell'app si possono piantare alberi: ne sono stati già piantati 9mila. Il tempo nel nostro mondo è un fattore importante. Oggi serve far conoscere bene il nostro mondo, perché sappiamo le conseguenze delle scelte frettolose. Non si può operare con strumenti antichi: Bewise è uno strumento nuovo che nasce con quest'intento

La partership con Unicredit prevede una joint con una durata di x anni, costruiremo una fabbrica prodotto che potrà essere in parte ceduta ad Unicredit. Motivo di forte orgoglio perché dimostra la nostra capacità di gestire con una gestione attiva in un mondo che sta andando verso la gestione passiva, marca di Unicredit".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti