Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Valerio De Molli, TEH - Ambrosetti: "Marca del distributore +4% dal 2000. Risparmio medio annuo di 74€ a famiglia"

De Molli, Managing Partner & CEO The European House Ambrosetti: "I dati dimostrano la rilevanza dell'industria della distribuzione organizzata Italiana". L'intervista a Il Giornale d'Italia

16 Gennaio 2023

Valerio De Molli, Managing Partner & CEO The European House Ambrosetti, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

" I dati dimostrano la rilevanza dell'industria della distribuzione organizzata Italiana. Abbiamo analizzato molti numeri, uno degli elementi molto distintivi è legato al fatto che la marca del distributore di è moltiplicata x 4 nell'ultimo ventennio e in particolare in occasione di ognuna delle ultime crisi economiche importanti ha avuto uno strappo in avanti di crescita per poi consolidare le posizioni e continuare a crescere.  

2008, crisi Lehman, l'anno dopo la marca del distributore è cresciuta di un punto di quota. 2010, crisi del debito sovrano e ancora un altro punto percentuale di crescita. Così anche nel 2020 e nell'ultimo anno con la crisi russa un altro punto percentuale di crescita: portando il totale a x4 nell'ultimo ventennio.

Inoltre, l'insieme dell'industria alimentare del Paese vede il 70% della propria crescita al netto delle esportazioni spiegata solo dalla crescita della marca del distributore, quindi con un impatto molto rilevante sull'ecosistema di riferimento di tutta la filiera industriale del Paese.

Da ultimo la distribuzione moderna organizzata ha assorbito da una a quattro volte gli aumenti di prezzo, consentendo alle famiglie italiane un risparmio medio di circa 74€ a famiglia all'anno. 

Un impatto molto importante".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti