Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Shaun Tarbuc, ICMIF: "Le assicurazioni svolgono un ruolo fondamentale nel costruire la fiducia dopo il covid"

Shaun Tarbuck, CEO ICMIF: "ICMIF rappresenta circa 2 trilioni di dollari in assets. Aiutiamo a ricostruire le società distrutte dalla pandemia". L'intervista

26 Ottobre 2022

Shaun Tarbuck, CEO di ICMIF, ha dichiarato: 

"ICMIF è stata fondata a Roma cento anni fa, quindi stiamo festeggiando centenario tornando nel posto in cui siamo nati. Il ruolo di ICMIF è di diffondere le best practise e le strategie in tutto il mondo per aiutarci, inspiratrici e assisterci. 

Unipol, come membro, ha un ruolo fondamentale, quindi siamo molto felici di essere qui. 

La nostra partnership con lo UNDP e lo UNDRR e ora anche con lo UNEP, tre grandi organizzazioni negli Stati Uniti è focalizzata sui risultati prodotti da un agire attivo: come possono le organizzazioni assicurative costruire la fiducia?

L'UNDP ha pubblicato lunedì un report sullo sviluppo umano e su come la mancanza di fiducia è un problema diffuso nel mondo. Le persone sono preoccupate da questo clima di incertezza. Noi come Assicurazioni possiamo fare molto, perché abbiamo la fiducia delle persone.

Quindi stiamo cercando soluzioni in molte e disparate aree: l'UNDRR ha lanciato il benchmark di resilienza, con cui si può misurare la resilienza delle organizzazioni. L'UNDP ha lanciato la Challenge of Fund, che dà la possibilità ai Paesi emergenti di ottenere l'accesso a fondi per 100mila dollari l'uno.

Come conseguenza della pandemia questi Paesi emergenti sono tornati ad uno stato di povertà: 71 milioni di persone.

ICMIF rappresenta circa 2 trilioni di dollari in assets e un miliardo di polizze in tutto il mondo. Noi come assicurazioni aiutare e costruire le società distrutte dal periodo appena trascorso. 

UNDRR e UNDP riconoscono l'importanza delle assicurazioni nella ricostruzione della fiducia. 

Dobbiamo focalizzarci sull'azione, perché per ora si parla troppo e siamo molto indietro. 

Oggi è importante che dopo il covid, dopo tre anni di separazione, siamo di nuovo insieme, per diffondere le best practice face to face. Siamo 140 organizzazioni da 41 Paesi differenti, ben oltre le aspettative. Proviamo a risolvere le grandi sfide che abbiamo a livello nazionale e di comunità, e ora anche a livello globale".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti