Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gian Carlo Blangiardo, ISTAT: "Silver Economy, se sfruttata produce Pil: creare business intorno alla fascia senior"

Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT: "Sviluppare servizi e prodotti per popolazione over65" . L'intervista a Il Giornale d'Italia

11 Ottobre 2022

Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat, Professore Emerito Università degli Studi di Mlano Bicocca e Componente Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali, in occasione della Silver Economy promossa da Arca SGR, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"L'obiettivo della ricerca è mettere in evidenza le caratteristiche, la consistenza, anche la fragilità di una componente di popolazione anziana, non più giovane, diversamente giovane, che sta crescendo in termini quantitativi nel nostro Paese e che, da un lato, può costituire un problema, dall'altro può anche diventare un'interessante opportunità anche dal punto di vista economico. 

Un'economia che attorno a questa popolazione può creare opportunità, business e anche occupazione e ricchezza. 

"Le iniziative possono essere quelle di prendere atto del fenomeno e sviluppare alcune attività che sono già peraltro in corso. Non dimentichiamo che noi siamo già uno dei Paesi in cui l'invecchiamento è più avanti rispetto al resto del mondo — noi, i Giapponesi e in parte la Germania. Rispetto al quale abbiamo parecchie attività e iniziative di natura economica, legate a supporti, a integratori vitaminici, a elementi legati all'abbigliamento, le vacanze, le crociere. C'è tutta una serie di servizi e di prodotti che hanno come target la popolazione anziana.

Noi forse, rispetto ad altri Paesi siamo andati avanti; siamo stati un po' i primi perché per primi abbiamo vissuto in maniera intensa questo problema. Quindi sfruttiamo questa nostra competenza, professionalità, e cerchiamo di fare in modo che questo sia un argomento aggiuntivo per produrre benessere e Pil nel nostro Paese".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti