Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dino Brancale, AVL Italy: "Nucleare fondamentale per affrontare la crisi energetica"

Brancale, CEO AVL Italy: "Oggi rassicurare le scorte, ma non dimenticare la sostenibilità". L'intervista a Il Giornale d'Italia

29 Settembre 2022

Dino Brancale, CEO AVL Italy, in occasione dell'Italian Energy Summit, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Il nucleare deve avere un suo ruolo a fianco a quello delle rinnovabili. Chiaramente tutta la partita si gioca sulla qualità e sulla quantità delle energie rinnovabili; più in fretta viene implementato il piano di transizione anche quello relativo ai trasporti, più in fretta abbiamo bisogno di energia green, e quindi sicuramente il nucleare deve essere parte del mix energetico di cui abbiamo bisogno per sostenere questa criticità.

"Sulle rinnovabili non credo che abbiamo molti problemi dal punto di vista dell'innovazione, ma abbiamo tanti problemi dal punto di vista della regolamentazione, quello che oggi chiamiamo permitting: credo che ci sia un gran bisogno di avere una regolamentazione o una sorta di gestione della regolamentazione già attuata.

"Le priorità sono cambiate negli ultimi mesi, pensiamo ad aziende italiane che fino a qualche mese fa si occupavano di internazionalizzare le fonti energetiche rinnovabili e di utilizzare l'idrogeno, oggi la priorità è diventata quella di assicurare le scorte, le riserve per l'energia. Quindi è chiaro che questo è un momento molto particolare, in cui bisogna forzarsi a rifocalizzarsi sul rassicurare le scorte. 

Credo però che non si debba perdere di vista qual è l'obiettivo a lungo termine, che è quello di garantire una sostenibilità a tutto il Paese, e non solo al Paese, anche al mondo. Quindi la riduzione della CO2 è un dovere a cui dobbiamo continuare a pensare, nonostante la crisi energetica".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti