Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Brunini, SEA: “Metro Milano Linate imminente. Inauguriamo oggi stazione di ricarica per auto elettriche”

“A Milano e in Regione presto un nuovo progetto che punta a una nuova mobilità verticale basata su aerei elettrici”. L’intervista a Il Giornale d’Italia

12 Settembre 2022

Armando Brunini, CEO SEA, a Il Giornale d’Italia ha sottolineato:

“Negli ultimi due anni abbiamo accelerato il nostro impegno in materia di sostenibilità e abbiamo raddoppiato le iniziative, ora è il momento di renderle concrete. Le emissioni di CO2 derivanti dal traffico su gomma veicolare delle persone che si trasportano a e da gli aeroporti è una componente importante del totale dell’inquinamento atmosferico causato dal mondo del trasporto aereo, noi vogliamo aggredire anche questa parte e incoraggiare chi sta passando all’auto elettrica. Quella che inauguriamo oggi è la prima stazione di ricarica italiana di questa dimensione grazie ai partner Free To X gruppo ASPI. Si può caricare l’auto in 15 minuti ed è quindi del tutto simile a una normale stazione di servizio a differenza delle colonnine tradizionali.

Rimanendo sul tema dell’inquinamento a causa dei veicoli, a breve apre la metropolitana e anche qui incoraggiamo lo swift modale. Poi abbiamo importanti investimenti sull’efficientamento energetico, perché soprattutto oggi con la crisi del gas sono interventi che ci faranno risparmiare energia. Stiamo lavorando sull’idrogeno: ci sono dei progetti di lungo periodo che se devono portare a dei risultati dobbiamo partire oggi. A Malpensa andremo a costruire un piccolo impianto di produzione di idrogeno che inizialmente sarà utilizzato per i mezzi a terra, che servirà come primo mattoncino per costruire un ecosistema perché nel 2035 ci si aspetta che arriveranno gli aerei a idrogeno. Abbiamo un importante accordo con Eni per rendere disponibile i carburanti ecologici per gli aerei. Stiamo infine lavorando a un progetto innovativo per favorire lo sviluppo a Milano e in Regione di una su nuova mobilità verticale basata aerei elettrici che fanno piccolissime distanze e quindi superano il traffico. Su questo probabilmente entro l’anno faremo qualche annuncio importante.

Sui temi della realizzazione della metro a Linate il ceo: “I tempi sono imminenti, non voglio dare delle date ma in tempi brevissimi”.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti