12 Settembre 2022
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, in occasione della seconda tappa del Road Show di Fili, ha detto a margine dell'evento:
"Viene presentato il progetto che si riferisce ad una grande opera di rigenerazione urbana, che va nella direzione che da tempo auspichiamo, sia con la predisposizione della legge sul consumo del suolo sia con la legge della rigenerazione con tutti gli altri programmatori.
Credo che sia una bellissima cosa, perché si parla di una rigenerazione sia dal punto di vista urbanistico che sociale, cercando di mettere insieme un nuovo modo di costruire i quartieri, per far sì che la gente possa viverci senza alcun tipo di esclusione, senza lasciare indietro nessuno.
Questa è un’iniziativa alla quale crediamo molto e che si distribuisce in una parte considerevole del territorio lombardo, perché arriva a Malpensa.
Ci sono delle problematiche sulle scuole, come per i piccoli comuni, le RSA, le associazioni di volontariato, ovvero le tante attività che rischiano di non essere in grado di sopportare questo aumento. Credo che sia sempre più importante operare in due direzioni. Da un lato l’intervento del governo che provveda a mettere un tampone a questa situazione. Dall’altro lato un intervento europeo che possa dare una risposta complessiva, per porre un limite al prezzo del gas ed eviti di creare una distorsione anche nel mercato, perché ci sono alcune nazioni che non subiscono questi aumenti e quindi hanno un vantaggio che non è legittimo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia