08 Settembre 2022
Antonio Fraccari, AD di ADR Mobility, in occasione dell'inaugurazione della prima stazione di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici a Fiumicino, ha spiegato a Il Giornale d'Italia:
"Oggi presentiamo la prima colonnina ultrarapida in un aeroporto italiano, si tratta di una delle otto colonnine che verranno montate da qui a fine anno. Il programma di ADR Mobility e del Gruppo ADR è esteso; infatti, da qui al 2025 installeremo 500 colonnine di ricarica: lente, rapide e ultrarapide. Entro il 2031, invece, ne installeremo 2700.
Abbiamo studiato il fenomeno della mobilità elettrica tramite il Piano Nazionale dell’energia elettrica, con l’università Sapienza e il Politecnico di Milano, notando che le auto che sostano nei nostri parcheggi hanno una vetustà molto inferiore rispetto a quella del parco circolante in Italia. In Italia le auto sono mediamente di 10-11 anni, mentre da noi di due anni e mezzo o tre, questo renderà facile la sostituzione dell’auto combustibile con quella elettrica. Ecco perché abbiamo pensato di avere un programma di ricarica per auto elettriche al servizio dei passeri, degli accompagnatori, dei tassisti e degli operatori aeroportuali.
Le singole colonnine non sono molto costose, ma l’investimento è stato importante per quanto riguarda l’automazione e la capacità di portare potenza ed energia elettrica in quantità sufficiente, in corrente continua ed alternata. Al 2031 investiremo 15 milioni di euro".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia