Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marilena Blasi, ADR: "L'obiettivo è installare 5400 colonnine di ricarica elettrica entro il 2031"

La Chief Commercial Officer di ADR: "Siglato accordo con FS per interconnessione tra i sistemi". L'intervista a Il Giornale d'Italia

08 Settembre 2022

Marilena Blasi, Chief Commercial Officer di ADR, in occasione dell'inaugurazione della prima stazione di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici a Fiumicino, ha spiegato a Il Giornale d'Italia: 

"Per Aeroporti di Roma sostenibilità significa un impegno concreto, che è stato impostato con un piano che lavora su diverse direttrici. L’evento di oggi con l’inaugurazione di questi due punti di ricarica è un tassello importante. Significa prendere impegni concreti nell’ambito della decarbonizzazione, del risparmio energetico, dell'economia circolare e del riciclo di rifiuti per interpretare un nuovo modo di essere un aeroporto sostenibile e poco impattante dal punto di vista ambientale.

Uno degli obiettivi più importanti dell’aeroporto è avere zero emissioni entro il 2030. Lo farà attraverso l’installazione di centrali fotovoltaiche, la promozione dell’utilizzo di eSaf, il carburante sostenibile e l’installazione di colonnine di ricarica elettrica. Un piano molto intenso che prevede l’installazione di 5400 colonnine entro il 2031. L’aeroporto prenderà degli impegni infrastrutturali, aderendo alle principali certificazioni internazionali Leed e Breeam. Ancora, lo farà installando la più grande centrale di stoccaggio energetica europea, attraverso il riuso delle batterie provenienti dal settore delle auto.

Per aeroporti, sostenibilità significa impegnarsi con la qualità verso il passeggero. Su questo ricordo con orgoglio che Aeroporti di Roma è stato il miglior hub europeo negli ultimi 5 anni. Non si impegna solo con iniziative sull’ambiente, ma anche con iniziative come quella che stiamo inaugurando oggi. É sostenibile anche perché sta sviluppando un piano di intermodalità importante avendo siglato da poco un accordo con Ferrovie dello Stato al fine di promuovere l’interconnessione tra i sistemi di alta velocità di FS con quello aeroportuale".  

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti