06 Luglio 2022
Giacomo Lasorella, presidente Agcom, a Il Giornale d'Italia:
"La grande sfida per la misurazione dell'audience è quella di comprendere oltre i settori tradizionali anche quello digitale, in virtù del cambiamento del modo di fruizione dei contenuti. La misura degli indici di ascolto è fondamentale. UPA ha fatto delle linee guida seguendo le indicazioni di Agcom che erano state espresse nell’Atto di indirizzo del giugno dell’anno scorso. Ora si tratta di proseguire lungo questo percorso, l’autorità farà una consultazione pubblica sul tema in modo da sentire tutti i soggetti e poi farà una relazione con le considerazioni.
La cosa importante per il mercato è che gli indici di ascolto siano certificati e oggetto di condivisione. Questo è lo scopo della vigilanza dell’Agcom. Un caso recente è stato quello di DAZN a cui abbiamo chiesto di conformarsi e utilizzare per la misura degli indici di ascolto un gic Auditel in modo da avere un indice di ascolto certificato e confrontabile."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia