27 Giugno 2022
Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC, in occasione di "La ripresa parte da Malpensa: il cargo aereo, supporto strategico per le industrie e la logistica” a Il Giornale d'Italia:
"Un dibattito interessante svolto nella regione che sviluppa il cargo nella maniera più importante nel nostro paese. L’idea che si possa rilanciare questo settore, nella convinzione che è una ricchezza per l’intero paese, è importante. Il rilancio, sia come scalo merci che come scalo passeggeri, può essere interessante per l’elaborazione che stiamo facendo nel piano nazionale aeroporti. Il governo è intervenuto in maniera importante, con indennizzi agli operatori del trasporto aereo per 800 milioni, garantendo la cassa integrazione per un lungo periodo. È stato un suggerimento dato dall’Enac, ritenendo che dopo questa crisi ci sarebbe stata una crescita come sta avvenendo.
Confidiamo che nel PNRR il trasporto aereo troverà le risorse per gli investimenti, anche perché garantiscono le tariffe basse. Nell’ultimo decreto legge ci sono le procedure, tra le quali gli investimenti del PNRR, che garantiscono il dimezzamento dei termini per le realizzazioni delle infrastrutture e delle progettualità".
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia