24 Giugno 2022
Michele Centemero, Country Manager Italia Mastercard a Il Giornale d'Italia in occasione del 51° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Rapallo:
"Abbiamo dei dati che stanno andando molto bene, vediamo il turismo che è ripartito appieno. Sul traffico business per gli aerei, siamo arrivati ai livelli pre-pandemia ed è un dato importante.
Oggi vogliamo affrontare la digitalizzazione delle aziende: oltre il 75% delle aziende dichiara di avere aumentato l’investimento nella digitalizzazione, ma ancora oggi c’è tanto da fare. Le stesse aziende dichiarano che oltre l’80% vorrebbe fare di più. Tutti dicono che l’e-commerce è fondamentale, ma in Italia solo il 37% delle aziende lo utilizzano.
Chiuderemo la giornata parlando di come si può migliorare il Cash management. Storicamente in Italia le aziende hanno sempre lavorato con strumenti di pagamento tradizionali, bonifici o rimesse, c’è tutto un mondo che potrebbe essere semplificato.
La crescita della digitalizzazione in Italia è stata significativa e il divario geografico non è più così vero. Le aziende del Sud hanno implementato soluzioni tecnologiche nello scorso anno in maniera più significativa delle aziende del Nord. Le sfide che il nostro paese deve affrontare sono le interazioni digitali tra le aziende, la possibilità di semplificare i processi, di beneficiare dei dati che i processi portano e aumentare la penetrazione del commercio elettronico".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia