Sabato, 25 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Mastercard, Centemero: "E-commerce, in Italia solo il 37% delle aziende lo utilizza"

Michele Centemero: "Le aziende lavorano con strumenti di pagamento tradizionali, migliorare il Cash Management". L'intervista a Il Giornale d'Italia

24 Giugno 2022

Michele Centemero, Country Manager Italia Mastercard a Il Giornale d'Italia in occasione del 51° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Rapallo: 

"Abbiamo dei dati che stanno andando molto bene, vediamo il turismo che è ripartito appieno. Sul traffico business per gli aerei, siamo arrivati ai livelli pre-pandemia ed è un dato importante.

Oggi vogliamo affrontare la digitalizzazione delle aziende: oltre il 75% delle aziende dichiara di avere aumentato l’investimento nella digitalizzazione, ma ancora oggi c’è tanto da fare.  Le stesse aziende dichiarano che oltre l’80% vorrebbe fare di più. Tutti dicono che l’e-commerce è fondamentale, ma in Italia solo il 37% delle aziende lo utilizzano.

Chiuderemo la giornata parlando di come si può migliorare il Cash management. Storicamente in Italia le aziende hanno sempre lavorato con strumenti di pagamento tradizionali, bonifici o rimesse, c’è tutto un mondo che potrebbe essere semplificato.

La crescita della digitalizzazione in Italia è stata significativa e il divario geografico non è più così vero. Le aziende del Sud hanno implementato soluzioni tecnologiche nello scorso anno in maniera più significativa delle aziende del Nord. Le sfide che il nostro paese deve affrontare sono le interazioni digitali tra le aziende, la possibilità di semplificare i processi, di beneficiare dei dati che i processi portano e aumentare la penetrazione del commercio elettronico".  

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti