Sabato, 25 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Compagnia di San Paolo, Profumo: "Giovani preoccupati per il futuro, tra le loro priorità avere un'Europa di pace"

Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, a Il Giornale d'Italia: "I giovani sono preoccupati per il loro futuro e da tre elementi che lo caratterizzano: rapidità, incertezza e complessità"

16 Giugno 2022

Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, a Il Giornale d'Italia:

"In questi tre giorni è emersa la voglia di sapere die giovani che sono certamente preoccupati per il loro futuro, preoccupati da questi tre elementi che lo caratterizzano: rapidità, incertezza e complessità. Allo stesso tempo, sono estremamente motivati come cittadini europei. Credo che l’Europa che cresce dal basso attraverso il progetto Erasmus sia dando veramente dei risultati eccezionali. I ragazzi all’interno del progetto Young Factor hanno studiato nel corso di questi mesi e ora hanno l’occasione eccezionale di avere i 6 governatori delle banche centrali che sono molto disponibili a rispondere alle loro domande.

I ragazzi sono stati molto bravi e attenti, si vede che hanno raggiunto già un livello di maturità ben oltre la loro età. Credo che questo sia un evento che ci possa dare una speranza, ossia quella di avere un’Europa migliore che parta dalle nuove generazioni.

I giovani sono molto impauriti dalla situazione in Ucraina, soprattutto perché nei 70 anni precedenti, fortunatamente, l’Europa non ha avuto guerre. Questo rappresenta quindi un evento tragico ma anche straordinario che i ragazzi non capiscono bene come possa concludersi. È uno degli elementi che certamente loro pongono nella priorità, ossia avere un Europa e un mondo di pace in cui si stabiliscano delle regole, poi operative nella convivenza comune."

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti