10 Giugno 2022
Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e Presidente e Amministratore Delegato Alstom Ferroviaria, a Il Giornale d'Italia:
"Donizetti è un treno innovativo, un regionale dell’ultima generazione che abbiamo progettato e prodotto. Viaggia a 560 km/h, trasporta 518 persone di cui 263 sedute, produce il 30% dei consumi energetici in meno, è per il 96% riciclabile ed è dotato di condizionamento adattativo che contribuisce a ridurre nettamente i consumi energetici di questo treno.
Si tratta di un contratto firmato nel 2020, è stata importante la partnership con Trenord per riuscire a rispettare i tempi e per gli aspetti di omologazione, certificazione e gestione delle tempistiche. È stata un grande esempio di partnership nata in un periodo durante il quale non era facile lavorare e produrre.
Noi ci consideriamo un’azienda sostenibile, stiamo lavorando sui treni ad idrogeno basati su questa piattaforma - che entrerà in servizio commerciale in Lombardia entro il 2024 - per far sì che anche i treni Diesel vengano trasformati in treni totalmente green ed ecologici. Il nostro target al 2030 è arrivare a emissioni zero anche in termini di produzione e non solo come utilizzo dei treni."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia