Venerdì, 27 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

IEF, Zurino: "Professionalizzare la figura dell'Export Manager e costruire ponti con il commercio internazionale"

Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export: "Oggi con il Presidente Stefano Cuzzilla non facciamo altro che chiudere un cerchio naturale: cercare di professionalizzare attraverso una managerialità un po' più spinta la figura dell'Export Manager, un elemento centrale della nostra economia e delle nostre aziende". L'intervista a Il Giornale d'Italia

12 Maggio 2022

Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export, a Il Giornale d'Italia:

"Come Forum Italiano dell'Export crediamo che la figura manageriale dell'Export Manager sia sempre più centrale all'interno dell'economia italiana. Oggi con il Presidente Stefano Cuzzilla e Federmanager non facciamo altro che chiudere un cerchio naturale: cercare di professionalizzare attraverso una managerialità un po' più spinta la figura dell'Export Manager. Questo significa andare a dedicare tempo, competenza e dedizione a un elemento centrale della nostra economia e delle nostre aziende.

Ci aspettiamo di arrivare a quante più piccole medie imprese e imprese italiane possibili. Oggi nel nostro piccolo ne abbiamo 946. É evidente che Federmanager ci fa fare un salto di qualità importante, cosi come è evidente che il punto di caduta adesso non saranno soltanto le aziende iscritte al IEF ma anche quelle di Federmanager.

La spinta per il Made in Italy mai più di oggi è centrale. In un momento in cui si hanno relazioni belliche tra paesi, l'attività di creare ponti e non muri è fondamentale. I ponti si creano anche con il commercio internazionale: quando due stati fanno due attività di business i creano due valori che nessuno dei due stati è disposto a perdere. Lavorare su questo sarà il nostro obiettivo."

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti