Venerdì, 27 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

BNP Paribas, Acquati: “Focus su sostenibilità applicata a investimenti tematici"

Stefano Acquati, Senior Sales Manager BNP Paribas Asset Management France - Milan Branch, a Il Giornale d'Italia: “Stiamo andando sempre di più sugli investimenti tematici che secondo noi sono delle linee guida più interessanti e che vanno a comporre in maniera sempre più consistente il portafoglio dei clienti".

11 Maggio 2022

Stefano Acquati, Senior Sales Manager BNP Paribas Asset Management France - Milan Branch a Il Giornale d’Italia

“Quest’anno abbiamo ritrovato molti consulenti più dell’anno scorso. Il tema della paura della pandemia è un po’ svanito anche se non bisogna abbassare la guardia, ma vedo che effettivamente quest’anno siamo tornati ai numeri pre-Covid 19. La parola d’ordine è la sostenibilità e noi abbiamo iniziato ad aggiungere il tema dell’inclusività, quindi non soltanto la sostenibilità ambientale ma anche tutto quello che riguarda il tema del sociale”

Sul cambiamento della gestione del risparmio alla luce della situazione geopolitica e pandemica Stefano Acquati dichiara:

"Devo dire che i risparmiatori logicamente come in tutti i momenti di difficoltà sono molto preoccupati, titubanti e hanno bisogno di essere più tutelati e avere un po’ più di sicurezza da parte dei consulenti. Il mercato in questo momento non ci aiuta e diventa quindi molto difficile trovare valore. La situazione geopolitica impatta notevolmente quello che è l’idea del cliente soprattutto se ha un orizzonte temporale di breve periodo".

BNP Paribas per accompagnare il cliente ci sta lavorando molto e "abbiamo accentrato il tema della sostenibilità sugli investimenti tematici, investimenti che non tengono solo conto del settore e dell’area geografica, ma cavalcano dei macro trend su determinati temi quali l’ambiente, acqua, inclusività sociale, energie di transizione, nuove tecnologie. Stiamo andando sempre di più sugli investimenti tematici che secondo noi sono delle linee guida che sono sempre più interessanti e che vanno a comporre in maniera sempre più consistente il portafoglio dei clienti. Per stare vicino ai consulenti noi abbiamo un’Academy dove stiamo arrivando a mettere a disposizione delle ore di formazione per evidenziare e mettere sempre più a proprio agio il consulente sui temi che riguardano gli ESG".

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti