Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Andrea Lecce (Intesa Sanpaolo): "La finanza può condizionare i comportamenti delle aziende verso la sostenibilità"

Andrea Lecce, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo: "Il rispetto di certi indicatori ambientali o di impatto sociale può diventare fondamentale per migliorare il mercato del lavoro e quello che sottente al mondo dell'istruzione". L'intervista a Il Giornale d'Italia

03 Maggio 2022

Andrea Lecce, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo, a Il Giornale d'Italia:

"Jova Beach Party (Ri-Party-Amo) ha diverse anime, una di queste consiste nello consertire a degli studenti di ottenere una borsa di studio per diventare manager di sostenibiità e biodiversità. Pensiamo che il modo migliore per un futuro sostenibile sia investire proprio negli studenti: lo facciamo con i prestiti d'impatto sull'onore, dedicati ai ragazzi che vogliono investire su loro stessi e avere un'opportunità per il loro futuro. Questa iniziativa è assolutamente coerente con quelle che Intesa porta avanti, ma si differenzia un po' dalle altre per il gusto del piacere e dal momento del concerto.

Le borse di studio verranno erogate tramite fondi propri della banca, che contribuisce in prima persona alla raccolta, perché riteniamo opportuno che, oltre al contirbuito dei clienti e non, anche la banca faccia la sua parte.

La finanza ha una grande responsabilità, perché tramite le sue azioni può condizionare in senso positivo i comportamenti delle aziende. Il rispetto di certi indicatori ambientali o di impatto sociale può diventare fondamentale per migliorare il mercato del lavoro e quello che del mondo dell'istruzione. Le banche hanno una grande responsabilità.

Con la pandemia ci siamo trovati ad affrontare un'emergenza economica e sociale importantissima, durnate la quale abbiamo dovuto gestire le muratorie sui finanziamenti, gli anticipi della cassaintegrazione piuttosto che finanziamenti di liquidatà con le garanzie date dal fondo centrale. Tutto questo è stato fatto a distanza, motivo per cui abbiamo divuto riorganizzarci. Sono stati mesi importanti e complicati, ora arriva il lavoro di supporto per la ripartenza. Pensiamo che tutto il mondo dell'economica del bene comune che lavora anche sulle fasce d'impresa che creano valore sociale sia fondamentale per attutire i gap tra le varie categorie economiche e sociali."

Torna all'articolo

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti