Martedì, 24 Marzo 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iran, giornalista Watters su stop raid per 5 giorni: "Strategia Usa per prendere tempo prima dell'arrivo di soldati in MO" - VIDEO

Secondo dichiarazioni rese dal conduttore di Fox News Jesse Watters, le manovre trumpiane sono finalizzate a guadagnare tempo per una prossima operazione bellica contro l'Iran da parte degli oltre 2mila Marines in arrivo a Hormuz e nell'Isola di Kharg. Non solo: lo stop ai raid Usa sugli impianti elettrici ed energetici iraniani è utile, nelle intenzioni di Trump, a permettere alle Borse e al mercato di risollevarsi momentaneamente

24 Marzo 2026

Non sarebbe casuale la scelta del Presidente Usa Donald Trump di annunciare una "pausa" dei bombardamenti contro l'Iran proprio ora, a inizio settimana, facendola peraltro durare cinque giorni. A dichiararlo è Jesse Watters, giornalista noto di Fox News che ieri, 23 Marzo, ha lasciato intendere, in diretta TV, come la scadenza di cinque giorni del "cessate il fuoco" sia una strategia studiata dall'amministrazione Trump in vista di due esiti.

Iran, giornalista Watters su stop raid per 5 giorni: "Strategia Usa per prendere tempo prima dell'arrivo di soldati in MO" - VIDEO

Da un lato, la ripresa dei mercati, almeno fino alla prossima chiusura delle Borse prevista per il fine settimana; quindi, l'attesa dell'arrivo degli oltre 2.200 Marines pronti a schierarsi nello Stretto di Hormuz e sull'Isola di Kharg. L'ordine di Trump, dato al Dipartimento della Guerra, di "posporre temporaneamente i piani di attacco contro i principali obiettivi energetici ed elettrici in Iran" non arriverebbe dunque casualmente, ma quale momentanea soluzione per "calmare i mercati" e soprattutto guadagnare tempo in vista di un più massiccio attacco contro Teheran.

A dirlo a chiare lettere è stato proprio il commentatore politico conservatore Jesse Watters: "Questa scadenza [di 5 giorni, ndr] dà tempo al mercato di riprendersi ai Marines di arrivare sul posto...". "Perché - preannuncia Watters - probabilmente venerdì, alla chiusura dei mercati, potremo assistere a qualche movimento sull'Isola di Kharg". I piani militari Usa contro l'Iran non decelerano, anzi continuerebbero silenziosamente mentre Washington finge una calma apparente dando così il tempo alle Borse di prendere una boccata d'aria, e alla USS Boxer di sbarcare il corpo di soldati dell'11esima Marine Expeditionary Unit.

"Il fatto che il Presidente stia dando tempo ai mullah è un'ancora di salvezza - ha affermato Watters -, ma li avverte di non sprecarla. (...) Tra cinque giorni da ora sarà venerdì sera. I mercati saranno chiusi tutto il weekend. Sarà allora che Trump potrebbe agire, e sarà allora che la USS Tripoli con 2mila Marines arriverà subito dopo".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti