Domenica, 22 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Russia vara piano per attrarre talenti, scienziati, artisti: "da aprile 'talent visa' per agevolare assunzione stranieri qualificati" - VIDEO

Annunciando il nuovo programma del "visto per talenti" Mosca punta a sveltire le pratiche di trasferimento e assunzione di specialisti stranieri, sopperendo alla mancanza di risorse umane e manodopera. Sui social i commenti degli utenti si sono scatenati: "Loro cercano i talenti migliori, noi importiamo immigrati"

22 Febbraio 2026

Un "visto per talenti" ("talent visas") volto a semplificare le procedure di trasferimento in Russia di cittadini stranieri meritevoli, esperti nei campi scientifico-umanistici, e per favorire un'iter accelerato di residenza. È questa l'ultima mossa adottata da Mosca per supplire alla carenza di esperti e manodopera nei settori tecnologico, ingegneristico, economico e culturale: creare le condizioni migliori affinché giovani talenti stranieri colgano opportunità occupazionali in Russia. La notizia è presto girata tra il pubblico, suscitando aspre critiche nei confronti dello stato di occupazione giovanile in cui verte l'Italia.

Russia, Putin apre a assunzione "cervelli" stranieri esperti in materie scientifico-umanistiche: "Da aprile nuovo 'talent visa'" - VIDEO

La decisione era stata annunciata, già alcune settimane fa, dal ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, poi rilanciata dallo stesso Putin aprendo alla possibilità che talenti e cervelli stranieri "che condividono i valori della tradizione russa, la nostra cultura, e i costumi" possano accedere, con procedure semplificate, in Russia. Si tratta di un programma selettivo con cui Mosca non punta solo ad aumentare le risorse umane nei punti più importanti del mercato del lavoro, ma ad attrarre e ad importare i migliori talenti da ogni parte del mondo.

Talenti che - spiega Putin - "possiedano le professioni e le competenze richieste, che siano capaci di dare un contributo significativo allo sviluppo dell'economia interna, che abbiano ottenuto risultati nello sport, nel settore delle industrie creative, nella sfera culturale e umanistica, e naturalmente nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico". Da Aprile 2026 saranno dunque disponibili nuovi "visti per talenti" per cittadini stranieri, una politica di assunzione già avanzata lo scorso Gennaio dal vicepresidente del Comitato per la Politica Economica della Duma, Mikhail Delyagin.

Il "talent visa" permetteranno agli specialisti qualificati, a quanto risulta, di ottenere la residenza temporanea o permanente con un periodo di circa 30 giorni di elaborazione della domanda. Questa misura segue un'ulteriore provvedimento col quale Mosca, a inizio Febbraio, preannunciava una stretta nei controlli sui viaggi accademici di studenti e intellettuali russi. In particolare, il ministero della Scienza e dell'Istruzione superiore invitava Università e Istituti di ricerca ad accettare e/o programmare accordi e viaggi verso Paesi terzi solo dopo attenta verifica degli stessi Stati, specie se inclusi nella lista dei 49 ritenuti "ostili". Le misure di controllo, spiegava il viceministro dell'Istruzione e della Scienza Konstantin Mogilevsky, servirebbero a verificare che non vi siano interferenze politicizzanti nelle missioni scientifiche.

La decisione di Mosca di varare un piano più allettante per giovani qualificati ha subito scatenato i commenti e le polemiche di molti utenti, che hanno confrontato la mossa russa con gli alti tassi di disoccupazione giovanile e l'emorragia di cervelli all'estero che sta attraversando l'Italia. "Noi importiamo risorse dall'Africa, la Russia talenti scartati da noi" è il commento di un utente, che conclude "Fatevi due domande sul futuro che ci aspetta".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti