26 Gennaio 2026
L'inchiesta sui coniugi Jacques e Jessica Moretti continua ad allargarsi ben oltre la strage di Capodanno di Crans-Montana: è infatti trapelato un video di un incendio in un altro locale di loro proprietà, "Le Vieux Chalet", nel Canton Vallese (Svizzera) scoppiato nel 2024, subito dopo l'acquisto.
Le immagini mostrate dal Tg1 nell’edizione serale di domenica hanno riportato alla luce un episodio rimasto finora nell’ombra: un incendio che nel marzo 2024 distrusse un altro locale riconducibile ai coniugi Moretti, oggi al centro dell’inchiesta sulla tragedia di Capodanno a Crans-Montana, costata la vita a 40 giovani.
Il rogo avvenne a Lens, piccolo villaggio del Canton Vallese a pochi chilometri dalla nota località turistica svizzera. L’edificio, che sarebbe poi diventato il ristorante “Le Vieux Chalet”, era stato appena acquistato dai Moretti. In precedenza ospitava il “Café des Amis” e si trovava in fase di ristrutturazione, con i lavori pronti a partire. Proprio in quelle settimane, una notte, le fiamme divamparono per cause rimaste ignote, distruggendo completamente gli arredi interni e causando un significativo ritardo nell’apertura del locale.
Nonostante la gravità dell’episodio, dell’incendio di Lens non vi sarebbe traccia nelle carte dell’inchiesta aperta dalla Procura di Sion dopo il devastante rogo del “Le Constellation”, avvenuto nella notte del 1° gennaio 2026. Un’assenza che solleva interrogativi pesanti, soprattutto alla luce del fatto che, dopo l’episodio del 2024, non sarebbero stati effettuati controlli sistematici sugli altri locali della coppia.
A rendere il quadro ancora più inquietante è la testimonianza secondo cui un altro principio d’incendio si sarebbe già verificato in passato proprio al “Le Constellation”, con modalità simili a quelle del rogo fatale. Un elemento che, se confermato, potrebbe rappresentare una svolta decisiva nelle indagini.
L’inchiesta sembra ora avvicinarsi a un momento cruciale. Secondo fonti concordanti, si fa sempre più concreta l’ipotesi di un suo allargamento. L’avvocato Sébastien Fanti, legale di parte civile, depositerà un esposto contenente decine di segnalazioni che chiamano in causa non solo i coniugi Moretti, ma anche il Comune di Crans-Montana per presunte omissioni nei controlli di sicurezza.
Un incendio dimenticato, quello di Lens, che oggi potrebbe diventare una chiave fondamentale per comprendere una tragedia annunciata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia